Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
ti pare a te, in una rielaborazione fumettistica retrospettiva e agiografica;
questa la considero soltanto la tua opinione. i fumetti ripeto per l'ennesima volta, te li fai tu quando vai in marocco. l'agiografia come concetto non mi appartiene: l'agiografia è quella dei santi: di nessun altro.

Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
l passato, vissuto in diretta, era altrettanto prosaico e ignorante del presente, le persone mosse da interessi meschini, certamente in misura maggiore di oggi, perché illetterate, prive della capacità di attribuire motivazioni ideali al proprio comportamento; se non sai leggere e scrivere, non puoi essere padrone della filosofia, della logica, non puoi organizzare un pensiero motivazionale, ma agire solo istintivamente;
mi fa piacere che tu riconosca alla cultura e all'istruzione un valore decisivo. sta di fatto che, come giustamente dici: mondo era e mondo è. ossia tra passato e presente non c'è grande differenza, se non a livello ideale. oggi quello che manca non sono gli strumenti di interpretazione della realtà, ma l'ideale in ottemperanza al quale "utilizzare" quegli strumenti culturali che oggi possiede la maggioranza della popolazione.

Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
i motivi per morire, purtroppo, li impone la realtà, prima o poi;
si: se per realtà intendi la morte "naturale".

Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
quelli per vivere te li dai da te, se non rimuovi i tuoi desideri autentici, se non li sublimi in feticci o fantasie che ti esonerano a farti carico della libertà di decidere, che costa fatica;
guarda: la libertà di decidere non è una semplice "libertà". è un dovere. di cui ci si assume la responsabilità. quando ho deciso di scegliere un'istruzione universitaria l'ho fatto in coscienza. però tutto quello che è venuto dopo, nel bene e nel male, non costituisce mia responsabilità, ma quella di altri.

Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
ci sarà qualcosa che ti piace fare, davvero, che ti appassiona e ti basta, che faresti anche se non ci fosse nessuno a guardarti e giudicarti, che faresti anche su un'isola deserta, no ?
mi piace studiare axe. non solo: ne sento il dovere morale, soprattutto ora che sono alla fine. e non cambierei la possibilità di studiare e laurearmi con niente. anche se mettiamo rischiassi la morte, nell'adempiere a questo dovere...

Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
ecco, il compio di un educatore dovrebbe essere quello di aiutarti a trovare questa strada, toglierti le rotelle dalla bicicletta, dirti di guardare la strada e non la ruota, pedalare perché ti piace quella libertà e non per cercare sguardi di approvazione.
gli educatori caro axe, come ti dicevo sono o fanno le funzioni di assistenti sociali. ho 35 anni, come ti dicevo: una età in cui gli educatori servono a poco. abbi pazienza.