Coppie e situazioni paradossali

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • dark lady
    la viaggiatrice
    • 09/03/05
    • 70502

    #211
    Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Carissimo, se non ce la fai a capire che i concetti di CAPO FAMIGLIA e di PADRE PADRONE sono antitetici per natura, la mia considerazione di te scende ai minimi storici…..
    Il compito (meglio, la Missione) di guidare la Famiglia spetta all’Uomo. Non alla Donna. Perché è migliore? Nient’affatto! Perché ognuno è chiamato al suo compito. Di pari importanza e pari dignità. Ma diverso da quello dell’altro.
    Ma anche no.
    Sta cosa dei ruoli mi fa venire l'orticaria. Non esiste più nessun capo famiglia, grazie al cielo. Fortunatamente la famiglia si è evoluta e il concetto di capo, almeno nella mia generazione, non esiste più. Non è vero che nella famiglia l'uomo e la donna hanno ruoli diversi. Questi sono concetti che potevano essere ancora validi 50 anni fa. Ora l'uomo e la donna lavorano e si occupano dei figli esattamente allo stesso modo. E le decisioni le prendono insieme. La donna ha l'unica pecca di avere meno forza fisica dell'uomo, ma basta un po' di palestra per supplire anche a quel problema. Per il resto non esistono e non devono esistere ruoli ma solo una collaborazione pariterica nel mandare avanti le cose.
    Smettiamola di vivere nel Medioevo, suvvia.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

    Comment

    • Neliel*
      Libra
      • 06/10/10
      • 1377

      #212
      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
      Ma ognuno al suo posto. Ognuno col proprio Carisma.
      Questo 'carisma' non lo si ottiene per diritto di nascita, cono.
      Vorrebbe dire pensare che gli uomini sono tutti uguali, così come le donne.
      Che siamo creati in maniera standard, senza desideri, senza inclinazioni diverse.
      Va attribuita importanza alle persone, non ai ruoli.
      Rivestire un cosiddetto 'ruolo' che non ci appartiene è la strada per l'infelicità, nostra e degli altri.
      E questo in ogni ambito della vita.

      Se no potremmo dare ragione a chi dice che il ruolo della donna è quello di stare a casa ad accudire i figli perché è più amorevole, sensibile etc, etc. e spetta al padre il compito di lavorare. Chi lo decide?

      Riportando la mia personale esperienza di vita ti dico che io e le mie sorelle siamo cresciute in una famiglia in cui mio padre, con il suo carattere decisamente forte, era (ed è tuttora) quello che si arrabbiava per un nonnulla, mentre mia madre sembrava più pacata.
      Alla fine era lei che si imponeva, che interpretava il cosiddetto "poliziotto cattivo", mio padre era quello che abbaiava e non mordeva.
      Non siamo cresciute sbandate, non abbiamo sentito la mancanza di questi cosiddetti 'ruoli', abbiamo avuto la fortuna di avere dei genitori, una famiglia unita che ci vuole bene.
      Tanto basta.
      Last edited by Neliel*; 30-06-2016, 08:03.
      ..Spes ultima Dea..

      Comment

      • axeUgene
        Opinionista

        • 17/04/10
        • 24593

        #213
        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
        Carissimo, se non ce la fai a capire che i concetti di CAPO FAMIGLIA e di PADRE PADRONE sono antitetici per natura, la mia considerazione di te scende ai minimi storici…..
        non sono abituato ai complimenti
        Il compito (meglio, la Missione) di guidare la Famiglia spetta all’Uomo. Non alla Donna. Perché è migliore? Nient’affatto! Perché ognuno è chiamato al suo compito.
        logica inoppugnabile
        Roland Barthes ha scritto un capitolo su questa formula...

        Di pari importanza e pari dignità. Ma diverso da quello dell’altro.
        grazie; provvederemo ad adeguarci, in attesa che tutti abbiano le possibilità della Miriano di pagare le colf e le babysitter che educano i suoi quattro figli mentre lei è occupata a consigliare la sottomissione paolina alle donne
        c'è del lardo in Garfagnana

        Comment

        • nahui
          Astensionista

          • 05/03/09
          • 21040

          #214
          Ma il concetto di democrazia ? Ma perché dev'esserci per forza un capo all'interno della famiglia ? Io non dico che il capo debba essere la donna, io dico che il capo non ci dev'essere proprio: si decide insieme, è questo che dice la legge e la ragione. Tutte le decisioni vanno prese insieme, in caso di disaccordo sono frutto di un compromesso, altrimenti vi sarebbe prevaricazione dell'uno sull'altro.
          C'è una bella citazione del comandare, forse di Signorini su Chi... Ah, no, Italo Calvino, Il barone rampante "So che quando ho più idee degli altri, do agli altri queste idee, se le accettano, e questo è comandare". Altro in famiglia non ci può essere. Posso capire l'esercizio dell'autorità educativa sui figli, ma tra coniugi, non scherziamo nemmeno, l'autorità maritale è defunta.
          Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
          (George Bernard Shaw)

          Comment

          • axeUgene
            Opinionista

            • 17/04/10
            • 24593

            #215
            Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
            Ma il concetto di democrazia ? Ma perché dev'esserci per forza un capo all'interno della famiglia ?
            beh, perché è esattamente quello che i sostenitori delle tesi coniche temono come la peste, la libertà di autodeterminarsi;

            è lo stadio esistenziale - in molti casi permanente - in cui la paura prevale sulla speranza, il pessimismo sull'ottimismo, con tutte le conseguenze;
            l'altro, se libero, è per default un probabile "peccatore", il suo desiderio è "male", ecc...

            c'è poco da invocare democrazia di fronte ad un postulato esistenziale di questo tipo; aderisci, oppure lo smentisci con la tua stessa esistenza.
            c'è del lardo in Garfagnana

            Comment

            • Misterikx
              whatever..
              • 24/03/05
              • 15327

              #216
              Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
              Ma il concetto di democrazia ? Ma perché dev'esserci per forza un capo all'interno della famiglia ? Io non dico che il capo debba essere la donna, io dico che il capo non ci dev'essere proprio: si decide insieme, è questo che dice la legge e la ragione. Tutte le decisioni vanno prese insieme, in caso di disaccordo sono frutto di un compromesso, altrimenti vi sarebbe prevaricazione dell'uno sull'altro.
              C'è una bella citazione del comandare, forse di Signorini su Chi... Ah, no, Italo Calvino, Il barone rampante "So che quando ho più idee degli altri, do agli altri queste idee, se le accettano, e questo è comandare". Altro in famiglia non ci può essere. Posso capire l'esercizio dell'autorità educativa sui figli, ma tra coniugi, non scherziamo nemmeno, l'autorità maritale è defunta.
              certo che se all´interno della coppia la donna evolve le sue visioni dal punto iniziale l´uomo soffre maledettamente..
              " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

              Comment

              • nahui
                Astensionista

                • 05/03/09
                • 21040

                #217
                Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
                certo che se all´interno della coppia la donna evolve le sue visioni dal punto iniziale l´uomo soffre maledettamente..
                Se poi il punto iniziale era da timida quattordicenne non te lo sto proprio a dire
                Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
                (George Bernard Shaw)

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66040

                  #218
                  Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
                  Ma anche no.
                  Sta cosa dei ruoli mi fa venire l'orticaria. Non esiste più nessun capo famiglia, grazie al cielo. Fortunatamente la famiglia si è evoluta e il concetto di capo, almeno nella mia generazione, non esiste più. Non è vero che nella famiglia l'uomo e la donna hanno ruoli diversi. Questi sono concetti che potevano essere ancora validi 50 anni fa. Ora l'uomo e la donna lavorano e si occupano dei figli esattamente allo stesso modo. E le decisioni le prendono insieme. La donna ha l'unica pecca di avere meno forza fisica dell'uomo, ma basta un po' di palestra per supplire anche a quel problema. Per il resto non esistono e non devono esistere ruoli ma solo una collaborazione pariterica nel mandare avanti le cose.
                  Smettiamola di vivere nel Medioevo, suvvia.
                  Non hai seguìto il discorso, evidentemente: Non sono le cose che la Donna è in grado di fare (tutto o quasi tutto) il metro di paragone. Si tratta del modo! Di come sia FONDAMENTALE (oggi più di ieri) non scavalcare o bypassare il Carisma Paterno all’interno del nucleo familiare….
                  Su certe cose (ieri parlavo delle regole, degli orari, del linguaggio, del ritrovarsi la sera tutti insieme per la cena, senza cellulari o televisione possibilmente) è bene che sia l’Uomo ad avere voce in capitolo. Per altre indubbiamente la Donna. Tutto Darkina si gioca sull’equilibrio, sull’armonia. Ma forse lo abbiamo dimenticato. O non ritenuto importante.
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • conogelato
                    Candle in the wind

                    • 17/07/06
                    • 66040

                    #219
                    Originariamente Scritto da Neliel* Visualizza Messaggio
                    Questo 'carisma' non lo si ottiene per diritto di nascita, cono.
                    Vorrebbe dire pensare che gli uomini sono tutti uguali, così come le donne.
                    Che siamo creati in maniera standard, senza desideri, senza inclinazioni diverse.
                    Va attribuita importanza alle persone, non ai ruoli.
                    Rivestire un cosiddetto 'ruolo' che non ci appartiene è la strada per l'infelicità, nostra e degli altri.
                    E questo in ogni ambito della vita.

                    Se no potremmo dare ragione a chi dice che il ruolo della donna è quello di stare a casa ad accudire i figli perché è più amorevole, sensibile etc, etc. e spetta al padre il compito di lavorare. Chi lo decide?

                    Riportando la mia personale esperienza di vita ti dico che io e le mie sorelle siamo cresciute in una famiglia in cui mio padre, con il suo carattere decisamente forte, era (ed è tuttora) quello che si arrabbiava per un nonnulla, mentre mia madre sembrava più pacata.
                    Alla fine era lei che si imponeva, che interpretava il cosiddetto "poliziotto cattivo", mio padre era quello che abbaiava e non mordeva.
                    Non siamo cresciute sbandate, non abbiamo sentito la mancanza di questi cosiddetti 'ruoli', abbiamo avuto la fortuna di avere dei genitori, una famiglia unita che ci vuole bene.
                    Tanto basta.
                    Neliel sono d’accordo. Per davvero. Ma una cosa sono i caratteri, delle Persone. Altra l’impronta che son chiamati a dare alla loro Famiglia. E a volte l’Amore che si pensa di poter dare e che magari veramente si dà, non basta. Quante volte, di fronte a figli che vanno in tossicodipendenza o in depressione, ci domandiamo stupiti “Ma come? Gli abbiamo voluto così bene….”
                    Gli equilibri sui quali si basa un fenomeno così complesso come la Famiglia, sono a volte sottilissimi…precari…instabili…..
                    Una Madre che invade e sovrasta il ruolo Paterno (e viceversa, ovviamente!) può far danni incalcolabili nella psicologia dei figli.
                    amate i vostri nemici

                    Comment

                    • conogelato
                      Candle in the wind

                      • 17/07/06
                      • 66040

                      #220
                      Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
                      Ma il concetto di democrazia ? Ma perché dev'esserci per forza un capo all'interno della famiglia ? Io non dico che il capo debba essere la donna, io dico che il capo non ci dev'essere proprio: si decide insieme, è questo che dice la legge e la ragione. Tutte le decisioni vanno prese insieme, in caso di disaccordo sono frutto di un compromesso, altrimenti vi sarebbe prevaricazione dell'uno sull'altro.
                      C'è una bella citazione del comandare, forse di Signorini su Chi... Ah, no, Italo Calvino, Il barone rampante "So che quando ho più idee degli altri, do agli altri queste idee, se le accettano, e questo è comandare". Altro in famiglia non ci può essere. Posso capire l'esercizio dell'autorità educativa sui figli, ma tra coniugi, non scherziamo nemmeno, l'autorità maritale è defunta.
                      Ci rinuncio. E’ colpa mia. Non sono in grado di farmi comprendere, evidentemente.

                      Il bastone del comando è l’ultimo dei problemi, dico solo questo. Ovvio come il fatto che oggi è venerdì, che le decisioni debbano necessariamente essere sempre condivise. Si tratta di mettersi al servizio gli uni degli altri. Di stare “Sottomessi l’un l’altro” per dirla con San Paolo. Che appaia l’Armonia, in Famiglia. Non la confusione. La Donna non perde niente se su certe cose lascia che sia l’Uomo ad apparire. L’Uomo non perde niente se su altre lascia che lo sia la Donna.
                      amate i vostri nemici

                      Comment

                      • Vega
                        Opinionista

                        • 04/05/05
                        • 17967

                        #221
                        No cono, ti abbiamo capito benissimo, stai tranquillo che abbiamo capito benissimo. Sei tu che non hai capito e non ti sei capito.
                        Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                        Comment

                        • Vega
                          Opinionista

                          • 04/05/05
                          • 17967

                          #222
                          Su certe cose (ieri parlavo delle regole, degli orari, del linguaggio, del ritrovarsi la sera tutti insieme per la cena, senza cellulari o televisione possibilmente) è bene che sia l’Uomo ad avere voce in capitolo
                          Non spieghi esattamente il perchè. Per quale motivo il padre sarebbe migliore o più autorevole nel dire che si cena ad una certa ora?
                          Dove sta il problema se viene detto insieme ai figli sedicenni che il babbo e la mamma hanno deciso che la sera si rientra alle 23? O se in quell'occasione lo dice la mamma invece del babbo?
                          Hai paura di vedere minata la tua autorità? Che i figli ti prendano sotto gamba?
                          Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                          Comment

                          • axeUgene
                            Opinionista

                            • 17/04/10
                            • 24593

                            #223
                            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                            Non hai seguìto il discorso, evidentemente: Non sono le cose che la Donna è in grado di fare (tutto o quasi tutto) il metro di paragone. Si tratta del modo! Di come sia FONDAMENTALE (oggi più di ieri) non scavalcare o bypassare il Carisma Paterno all’interno del nucleo familiare….
                            a parte che non è affatto detto che una coppia abbia figli e che pertanto l'uomo sia investito di un ruolo paterno;
                            ma poi, in cosa consisterebbe quel ruolo, eventualmente ? se lo scrivi, nero su bianco, si ritorna certamente al "capo", che non è un'espressione priva di senso, e alle gerarchie che cerchi di dissimulare.
                            c'è del lardo in Garfagnana

                            Comment

                            • dark lady
                              la viaggiatrice
                              • 09/03/05
                              • 70502

                              #224
                              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                              Non hai seguìto il discorso, evidentemente: Non sono le cose che la Donna è in grado di fare (tutto o quasi tutto) il metro di paragone. Si tratta del modo! Di come sia FONDAMENTALE (oggi più di ieri) non scavalcare o bypassare il Carisma Paterno all’interno del nucleo familiare….
                              Su certe cose (ieri parlavo delle regole, degli orari, del linguaggio, del ritrovarsi la sera tutti insieme per la cena, senza cellulari o televisione possibilmente) è bene che sia l’Uomo ad avere voce in capitolo. Per altre indubbiamente la Donna. Tutto Darkina si gioca sull’equilibrio, sull’armonia. Ma forse lo abbiamo dimenticato. O non ritenuto importante.
                              No, io ho capito benissimo il discorso. Solo che non sono d'accordo. Non esistono ruoli di uno o dell'altro. Non più grazie al cielo.
                              “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

                              Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

                              Comment

                              • nahui
                                Astensionista

                                • 05/03/09
                                • 21040

                                #225
                                E le donne in cosa avrebbero voce in capitolo ? Posso decidere cosa cucinare, consigliare la marca di assorbenti a mia figlia, decidere l'orario in cui far partire la lavatrice ? Ommioddio, che emozione
                                Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
                                (George Bernard Shaw)

                                Comment

                                Working...