Il vostro pensiero in questo momento - new

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ninag
    Opinionista
    • 05/03/24
    • 1569

    #15661
    Temperature esterne intorno ai 26 °, adesso apro tutto.

    Comment

    • restodelcarlino
      giullare

      • 13/05/19
      • 12630

      #15662
      Originariamente Scritto da Ale Visualizza Messaggio


      ...ancora non ho capito se è più faticoso il nuoto in piscina o quello in mare,...
      ... l'acqua dolce si sa è più faticosa, però il mare ha le variabili di onde e correnti, che ne dite? Chiaramente domanda aperta a tutti
      Fissiamo le ipotesi: acqua calma e assenza di corrente.
      Diciamo: piscina con acqua dolce, potabile di acquedotto urbano e piscina con acqua salmastra dell'Adriatico. Per fissare le idee, densità dell'acqua dolce 1000 kg/m³ e acqua salmastra 1025 kg/m³.
      Ma quello che é importante é la velocità del nuotatore: la resistenza del fluido é proporzionale alla densità e al quadrato della velocità e la potenza necessaria, alla densità ed al cubo della velocità.
      Ti risparmio le formule ed i calcoli, ed arrivo alle conclusioni:
      La maggiore densità dell'acqua di mare favorisce il galleggiamento, ma aumenta la resistenza al moto. Quindi, tutto dipende dalla velocità.
      1) Se fai il morto, é meglio l'acqua salata. Non fatichi affatto per galleggiare e stai a galla, tranquillo e beato.
      2) Ti muovi a velocità di "bagnante medio" (1-1.5 km/h):il vantaggio della spinta idrostatica (l'acqua di mare) é superiore al vantaggio della minor resistenza d'attrito dell'acqua dolce.
      3) Sei un nuotatore allenato (2-3 km/h) : i due effetti tendono a compensarsi.
      4) Sei un gran nuotatore (6-8 km/h agonistici): é determinante la resisteza dell'acqua: i record si fanno in piscina d'acqua dolce.
      Spero di essere stato esauriente.
      ...vassapé...

      Comment

      • Ale
        Opinionista

        • 18/08/20
        • 21452

        #15663
        Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
        Fissiamo le ipotesi: acqua calma e assenza di corrente.
        Diciamo: piscina con acqua dolce, potabile di acquedotto urbano e piscina con acqua salmastra dell'Adriatico. Per fissare le idee, densità dell'acqua dolce 1000 kg/m³ e acqua salmastra 1025 kg/m³.
        Ma quello che é importante é la velocità del nuotatore: la resistenza del fluido é proporzionale alla densità e al quadrato della velocità e la potenza necessaria, alla densità ed al cubo della velocità.
        Ti risparmio le formule ed i calcoli, ed arrivo alle conclusioni:
        La maggiore densità dell'acqua di mare favorisce il galleggiamento, ma aumenta la resistenza al moto. Quindi, tutto dipende dalla velocità.
        1) Se fai il morto, é meglio l'acqua salata. Non fatichi affatto per galleggiare e stai a galla, tranquillo e beato.
        2) Ti muovi a velocità di "bagnante medio" (1-1.5 km/h):il vantaggio della spinta idrostatica (l'acqua di mare) é superiore al vantaggio della minor resistenza d'attrito dell'acqua dolce.
        3) Sei un nuotatore allenato (2-3 km/h) : i due effetti tendono a compensarsi.
        4) Sei un gran nuotatore (6-8 km/h agonistici): é determinante la resisteza dell'acqua: i record si fanno in piscina d'acqua dolce.
        Spero di essere stato esauriente.
        Certo, avevi già accennato qualcosa del genere l'anno scorso quando dicevo che fare il morto nel lago di Bohinj era praticamente impossibile, già allora avevo osservato che in acqua dolce anche per stare immobili bisogna fare un minimo di movimento...
        ...non saprei bene a quale categoria appartengo giacché il GPS in acqua diventa particolarmente generoso, ma così ad occhio credo una via di mezzo tra le prime due, diciamo che viaggio in media ad un miglio marittimo all'ora per cui.....forse mi andrebbe meglio l'acqua dolce seppur per un pelo
        ...sei sempre esaustivo, grazie Rdc
        Mens sana in corpore sano

        Počasi se daleč pride 🐌

        Comment

        • Escolzia
          Opinionista

          • 10/08/16
          • 7548

          #15664
          Originariamente Scritto da Ninag Visualizza Messaggio
          Temperature esterne intorno ai 26 °, adesso apro tutto.
          Dove vivi in Islanda? Prendo subito un volo per Reykjavík


          Oggi abbiamo avuto picchi di 37°, percepiti non ne ho idea, ma se continuano queste temperature ci lessiamo

          Comment

          • Escolzia
            Opinionista

            • 10/08/16
            • 7548

            #15665
            Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
            In casa mia a quest' ora ci sono 30 gradi sul termostato in corridoio e un altro termometro interno elettronico invece ne segna 32, zona notte il termometro tradizionale ne segna 29.....si mettessero d'accordo .
            Comunque ho scoperto la funzione deumidificatore sul mio climatizzatore.
            Quindi al mattino faccio prendere aria la casa e poi nel pomeriggio chiudo tutto e accendo il deumidificatore che allo stesso tempo rinfresca pure. Abbassa l'umidità e leggermente la temperatura e la casa torna vivibile.
            Ho resistito anche io più che potevo ma se non lo si usa proprio in questi giorni caldissimi non ha senso neanche avercelo.

            Bagnati spesso quando sei in casa, docce fresche, volte anche solo bagnarsi braccia e polsi con acqua fredda e magari pure un pediluvio fa sentire meglio anche se non dura a lungo.
            Consiglio di farti installare un climatizzatore per la prossima estate, altrimenti l'alternativa come fanno tanti qui e non avendo a disposizione vicino il mare, è infilarsi in un centro commerciale per star meglio anche solo qualche ora...l'ideale sarebbe portarsi anche il letto.
            Ho il condizionatore (qualche giorno fa discutevamo sulla pulizia dell'unità esterna), e lo uso, ma la mattina apro tutto e il caldo entra senza nemmeno bussare

            Comment

            • LadyHawke
              Osservatrice

              • 29/04/19
              • 9383

              #15666
              Originariamente Scritto da Escolzia Visualizza Messaggio

              Ho il condizionatore (qualche giorno fa discutevamo sulla pulizia dell'unità esterna), e lo uso, ma la mattina apro tutto e il caldo entra senza nemmeno bussare
              Ah già mi sono scordata! Sarà il caldo e il rimbambimento che avanza
              E lo so al mattino anche io apro tutto e il caldo entra Senza invito, ma la mattina presto un po' meno caldo del caldo di mezzogiorno.
              La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
              Confucio

              Comment

              • restodelcarlino
                giullare

                • 13/05/19
                • 12630

                #15667
                Originariamente Scritto da Ale Visualizza Messaggio


                ...sei sempre esaustivo, grazie Rdc


                no, ho trascurato un parametro importante: la massa del nuotatore

                Magro e atletico/muscoloso: alta densità corporea (kg/m³), quindi minore volume di liquido spostato. La densità dell'acqua di mare favorisce la spinta idrostatica (sposta meno acqua, ma é più densa), quindi il vantaggio del mare aumenta.
                Par chi é cicciottello ( ), il vantaggio dell'acqua di mare é minore (sposta più acqua dolce, anche se di densità minore).
                ...vassapé...

                Comment

                • Ale
                  Opinionista

                  • 18/08/20
                  • 21452

                  #15668
                  Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio



                  no, ho trascurato un parametro importante: la massa del nuotatore

                  Magro e atletico/muscoloso: alta densità corporea (kg/m³), quindi minore volume di liquido spostato. La densità dell'acqua di mare favorisce la spinta idrostatica (sposta meno acqua, ma é più densa), quindi il vantaggio del mare aumenta.
                  Par chi é cicciottello ( ), il vantaggio dell'acqua di mare é minore (sposta più acqua dolce, anche se di densità minore).
                  Il principio di Archimede? L'avevo studiato ancora alle medie, fisica era una materia [se non l'unica quasi ] per la quale ero particolarmente portato...
                  ...adesso non saprei in che categoria collocarmi giacché secondo il bmi sarei normopeso ma quasi borderline con il sovrappeso
                  ...bello sarebbe che come l'altro anno mi impegnassi un pò per la prova costume che per tradizione si tiene a ferragosto....abbiamo due mesi scarsi di tempo per metterci in riga

                  Mens sana in corpore sano

                  Počasi se daleč pride 🐌

                  Comment

                  • LadyHawke
                    Osservatrice

                    • 29/04/19
                    • 9383

                    #15669
                    E' ufficialmente iniziata la caccia alla popillia japonica, coleottero di origine asiatica emigrato dalle nostre parti grazie alla globalizzazione , viaggi trasporti ecc...e che qui devasta roseti, ciliegi, piante di uva, addirittura da quest' anno le trovo anche sulle foglie nuove delle mie azalee.
                    Mentre nei paesi di origine ha nemici naturali, qui da noi non ha nemici naturali o comunque troppo pochi per contrastare e ridurre la popolazione e danni che produce.

                    Sta diventando una..."piaga".
                    Come combatterla? Ci sono indicazioni utili sul sito della regione Lombardia e poi ci sono i gruppi come quello del vicinato con "sapientologi" convinti di poter combattere usando trappole ai feromoni in piccoli giardini e orti, solo perchè sulla confezione c'è scritto che le attira ma con un raggio d'azione limitato di pochi metri. Di fatto invece attirano anche quelle dei vicini e raccolgono interi sacchi di popillia. Confermato anche da esperienza di altri utenti di gruppi fb che hanno usato il metodo delle trappole e si sono visti aumentare l'invasione.

                    Anche noi come tutti i vicini abbiamo lo stesso problema ma chiedendo a chi sa e informandosi su siti autorevoli dedicati al problema come sul sito della regione, sconsigliano le trappole ai feromoni in giardini e orti privati perchè appunto il rischio è di attirarne molte di più, anche quelle di tutto il vicinato.
                    Questo tipo di trappole vanno usate in grandi appezzamenti, terreni coltivati e lontano dalle colture che si vogliono proteggere.
                    Esistono degli insetticidi appositi professionali e mi pare anche qualcosa alla portata di tutti ma io preferisco evitare.
                    Quindi che fare?
                    Non vorrei sembrare anche io sapientologa come tanti, m'informo prima, cerco su siti attendibili, leggo le esperienze altrui, se avete lo stesso problema prima informatevi dove volete, io porto solo la mia esperienza.
                    Sulle azalee ho messo una retina di protezione, il ciliegio purtroppo ha rami troppo alti e stanno distruggendo le foglie, per l'uva ....
                    Uso la caccia manuale .
                    Ci vuole molta pazienza e tempo, preferibilmente al mattino presto o la sera tardi, per catturarle facendole cadere in una bottiglia dell'acqua tagliata a livello del collo e inserito al contrario a mo' d'imbuto ma vi assicuro che è divertente, una tira l'altra....meglio delle freccette e il tiro al bersaglio o i giochini sul telefono.
                    Nell'acqua un po' di sapone liquido, muoiono annegate.
                    Crudele?
                    No, se toccano la robba mia, distruggono i miei fiori e piante, divento cattiva e... cacciatrice
                    Non si può essere sempre buone, gentili, e perdonare la poppilia.

                    A proposito.... quest' anno mi pare di vederne comunque di meno nel mio giardino .....sarà merito delle trappole dei vicini delle vie dietro che le attirano a casa loro?
                    Vedremo cosa accadrà quando smetteranno o si stancheranno di comprar trappole.

                    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
                    Confucio

                    Comment

                    • restodelcarlino
                      giullare

                      • 13/05/19
                      • 12630

                      #15670
                      Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
                      E' ufficialmente iniziata la caccia alla popillia japonica

                      E' un... "femminicidio" lecito?



                      ...vassapé...

                      Comment

                      • LadyHawke
                        Osservatrice

                        • 29/04/19
                        • 9383

                        #15671
                        Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio


                        E' un... "femminicidio" lecito?



                        Ma no, si tratta di sopravvivenza e sostituzione di nemico naturale
                        La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
                        Confucio

                        Comment

                        • dark lady
                          la viaggiatrice
                          • 09/03/05
                          • 70499

                          #15672
                          Addormentarsi alle 2.30 con la speranza di dormire fino alle 8, ed essere svegliata alle 6.30 dai giardinieri condominiali che tagliano l'erba sotto il tuo balcone? Fatto.
                          E si, sono ancora vivi. Sto perdendo smalto.
                          “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

                          Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

                          Comment

                          • Escolzia
                            Opinionista

                            • 10/08/16
                            • 7548

                            #15673
                            Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
                            E' ufficialmente iniziata la caccia alla popillia japonica, coleottero di origine asiatica emigrato dalle nostre parti grazie alla globalizzazione , viaggi trasporti ecc...e che qui devasta roseti, ciliegi, piante di uva, addirittura da quest' anno le trovo anche sulle foglie nuove delle mie azalee.
                            Mentre nei paesi di origine ha nemici naturali, qui da noi non ha nemici naturali o comunque troppo pochi per contrastare e ridurre la popolazione e danni che produce.

                            Sta diventando una..."piaga".
                            Come combatterla? Ci sono indicazioni utili sul sito della regione Lombardia e poi ci sono i gruppi come quello del vicinato con "sapientologi" convinti di poter combattere usando trappole ai feromoni in piccoli giardini e orti, solo perchè sulla confezione c'è scritto che le attira ma con un raggio d'azione limitato di pochi metri. Di fatto invece attirano anche quelle dei vicini e raccolgono interi sacchi di popillia. Confermato anche da esperienza di altri utenti di gruppi fb che hanno usato il metodo delle trappole e si sono visti aumentare l'invasione.

                            Anche noi come tutti i vicini abbiamo lo stesso problema ma chiedendo a chi sa e informandosi su siti autorevoli dedicati al problema come sul sito della regione, sconsigliano le trappole ai feromoni in giardini e orti privati perchè appunto il rischio è di attirarne molte di più, anche quelle di tutto il vicinato.
                            Questo tipo di trappole vanno usate in grandi appezzamenti, terreni coltivati e lontano dalle colture che si vogliono proteggere.
                            Esistono degli insetticidi appositi professionali e mi pare anche qualcosa alla portata di tutti ma io preferisco evitare.
                            Quindi che fare?
                            Non vorrei sembrare anche io sapientologa come tanti, m'informo prima, cerco su siti attendibili, leggo le esperienze altrui, se avete lo stesso problema prima informatevi dove volete, io porto solo la mia esperienza.
                            Sulle azalee ho messo una retina di protezione, il ciliegio purtroppo ha rami troppo alti e stanno distruggendo le foglie, per l'uva ....
                            Uso la caccia manuale .
                            Ci vuole molta pazienza e tempo, preferibilmente al mattino presto o la sera tardi, per catturarle facendole cadere in una bottiglia dell'acqua tagliata a livello del collo e inserito al contrario a mo' d'imbuto ma vi assicuro che è divertente, una tira l'altra....meglio delle freccette e il tiro al bersaglio o i giochini sul telefono.
                            Nell'acqua un po' di sapone liquido, muoiono annegate.
                            Crudele?
                            No, se toccano la robba mia, distruggono i miei fiori e piante, divento cattiva e... cacciatrice
                            Non si può essere sempre buone, gentili, e perdonare la poppilia.

                            A proposito.... quest' anno mi pare di vederne comunque di meno nel mio giardino .....sarà merito delle trappole dei vicini delle vie dietro che le attirano a casa loro?
                            Vedremo cosa accadrà quando smetteranno o si stancheranno di comprar trappole.
                            Ne parlavano questa mattina alla radio, sembra che le trappole ai ferormoni in realtà risultino essere controproducenti, consigliavano di munirsi di guanti e sacchetto, e levarla a mano.
                            Qui abbiamo un'invasione di Takahashia japonica (cocciniglia asiatica) per ora le mie piante sono salve, ma ha infestato interi viali alberati

                            Comment

                            • follemente
                              Opinionista

                              • 22/12/09
                              • 11746

                              #15674
                              Buongiorno, come ve la passate con questo caldo intenso?

                              Comment

                              • LadyHawke
                                Osservatrice

                                • 29/04/19
                                • 9383

                                #15675
                                Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
                                Buongiorno, come ve la passate con questo caldo intenso?
                                Ciao Follemente, si sopravvive
                                La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
                                Confucio

                                Comment

                                Working...