Il vostro pensiero in questo momento - new

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ale
    Opinionista

    • 18/08/20
    • 21450

    #14926
    Buongiorno belli, e di nuovo è arrivato un martedi nel quale c'ho le @@ già piene come se fosse venerdì...
    ...oggi per arrivare qua sul lavoro c'ho impiegato 17 minuti contro i circa 15 che ci impiego di solito e non ho trovato particolari rallentamenti, forse la stanchezza sta presentando il conto
    ...ho deciso, oggi parto all'attacco per le ferie giacché comincio a sentire veramente il bisogno, subito una giornata, un lunedì o mercoledì appena si calma il lavoro ed una settimana a fine maggio per dare un'accelerata alle pratiche di successione qualora ce ne fosse ancora bisogno, e chiaramente per tirare il fiato
    ...a più tardi forum
    Mens sana in corpore sano

    Počasi se daleč pride 🐌

    Comment

    • Ninag
      Opinionista
      • 05/03/24
      • 1568

      #14927
      Buongiorno Ale, qua piove, sta primavera è un po' noiosetta, io la successione l'ho già fatta, devo solo firmare alcune cose.
      Buon martedì a tutti.

      Comment

      • restodelcarlino
        giullare

        • 13/05/19
        • 12628

        #14928
        Originariamente Scritto da Ale Visualizza Messaggio
        ... restodelcarlino, dove sei? Che ne pensi di ciò?
        "Obsolescenza programmata" : é di questo che vuoi parlare ?

        Per fare un discorso serio, tocca parlare di "affidabilità", cioé della capacità di un elemento di svolgere la sua funzione nel tempo. L'argomento, per essere svolto in maniera adeguata ed esauriente deve essere corredato da solide conoscenze matematiche. Te ne faccio grazia, se mi dai fiducia sulla "parola ". Un manufatto, quale che sia, ha una "vita" , caratterizzata da tre fasi precise. Parliamo di manufatti correttamente prodotti, cioé che abbiano rispettato le " specifiche" Ritornero' sull'argomento. Dunque, una fase iniziale (piuttosto breve) che ha una "probabilità di rompersi " elevata, rapidamente decrescente nel tempo : sono le conseguenze di errori costruttivi o delle tolleranze di lavorazione . Quello noto come " rodaggio ". Nei manufatti correnti occidentali, di buona qualità, questa fase é praticamente assente.

        Quindi la fase che ci interessa, la " vita utile", caratterizzata da una probabilità di guasto costante nel tempo, " bassa ". Questa é legata principalmente ad eventi esterni, non dipendenti dalle caratteristiche del materiale o dalla lavorazione/progetto. Ha un valore costante (+/-), statistico, in funzione del tipo di manufatto e delle sue condizioni normali di utilizzazione. Non é migliorabile in fase di progetto/costruzione.
        Esempio, la foratura di un pneumatico. (Certo, se fai un pneumatico di kevlar ...ma non é lo stesso manufatto, ed avrà anche lui il suo"tasso di guasto accidentale").

        Poi abbiamo la terza fase, quella che si conclude con la " morte" Una fase con probabilità di guasto crescente nel tempo, influenzata dai fenomeni di usura.

        Quanto dura la " vita utile "?
        Dipende. Parliamo di quella di macchine/costruzioni/impianti. Come combattere l'usura, l'invecchiamento ? E' il campo delle politiche di manutenzione, sulle quali non mi dilungo.
        Si puo' anche, in fase di progetto/costruzione : qualità dei materiali, dimensionamento, ridondanze...ritardano l'inizio della " terza fase "

        Siamo arrivati alla (cosiddetta) obsolescenza, più o meno " programmata ".
        Cosa si intende per " programmato " ?
        Una mente perversa e truffaldina all'opera nell'ombra...o una ricerca di ottimizzazione, nell'interesse del costruttore...e del cliente che se non é soddisfatto compra altrove ?
        Certo, un supporto di cavetto in inox non si "cuoce" come un supporto in PE...ma sei disposto a pagarlo ? Un sistema di alimentazione elettrico di una bici (dinamo, batteria, morsetteria) puo' avere un vita utile lunghissima...con materiali e progettazione adeguata. Ed un costo, adeguato anche lui.
        Non si tratta di "imbroglio"...ma di " valore".
        Il manufatto, con quali "specifiche " é nato ?
        Il nocciolo della questione é li' : la "qualità", in senso lato, del manufatto : quali sono le caratteristiche del " servizio " che deve rendere.
        La " garanzia " é un parametro legale/commerciale minimo. Che per qualche costruttore puo' essere una "specifica ", ma sarà il mercato a farne giustizia.

        Spero di aver risposto alla tua domanda : il sistema elettrico é in " fase 3 ". Manutenzione con revisione generale, con sostituzioni...o demolizione e recupero.
        Tristemente, e non necessariamente " truffaldino "


        Ah, parlo di manufatti elettromeccanici, strutturali o impiantistici , non dell'universo del virtuale.

        Là...altra storia.
        Last edited by restodelcarlino; 21-04-2026, 11:52.
        ...vassapé...

        Comment

        • dark lady
          la viaggiatrice
          • 09/03/05
          • 70498

          #14929
          Buongiorno forum.
          Stamattina tempo incerto, pare voglia piovere.
          Io sono reduce dall'ennesima serata/nottata impegnativa. La sfida sarà arrivare sveglia a sera.
          “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

          Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

          Comment

          • Ale
            Opinionista

            • 18/08/20
            • 21450

            #14930
            Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio

            "Obsolescenza programmata" : é di questo che vuoi parlare ?

            Per fare un discorso serio, tocca parlare di "affidabilità", cioé della capacità di un elemento di svolgere la sua funzione nel tempo. L'argomento, per essere svolto in maniera adeguata ed esauriente deve essere corredato da solide conoscenze matematiche. Te ne faccio grazia, se mi dai fiducia sulla "parola ". Un manufatto, quale che sia, ha una "vita" , caratterizzata da tre fasi precise. Parliamo di manufatti correttamente prodotti, cioé che abbiano rispettato le " specifiche" Ritornero' sull'argomento. Dunque, una fase iniziale (piuttosto breve) che ha una "probabilità di rompersi " elevata, rapidamente decrescente nel tempo : sono le conseguenze di errori costruttivi o delle tolleranze di lavorazione . Quello noto come " rodaggio ". Nei manufatti correnti occidentali, di buona qualità, questa fase é praticamente assente.

            Quindi la fase che ci interessa, la " vita utile", caratterizzata da una probabilità di guasto costante nel tempo, " bassa ". Questa é legata principalmente ad eventi esterni, non dipendenti dalle caratteristiche del materiale o dalla lavorazione/progetto. Ha un valore costante (+/-), statistico, in funzione del tipo di manufatto e delle sue condizioni normali di utilizzazione. Non é migliorabile in fase di progetto/costruzione.
            Esempio, la foratura di un pneumatico. (Certo, se fai un pneumatico di kevlar ...ma non é lo stesso manufatto, ed avrà anche lui il suo"tasso di guasto accidentale").

            Poi abbiamo la terza fase, quella che si conclude con la " morte" Una fase con probabilità di guasto crescente nel tempo, influenzata dai fenomeni di usura.

            Quanto dura la " vita utile "?
            Dipende. Parliamo di quella di macchine/costruzioni/impianti. Come combattere l'usura, l'invecchiamento ? E' il campo delle politiche di manutenzione, sulle quali non mi dilungo.
            Si puo' anche, in fase di progetto/costruzione : qualità dei materiali, dimensionamento, ridondanze...ritardano l'inizio della " terza fase "

            Siamo arrivati alla (cosiddetta) obsolescenza, più o meno " programmata ".
            Cosa si intende per " programmato " ?
            Una mente perversa e truffaldina all'opera nell'ombra...o una ricerca di ottimizzazione, nell'interesse del costruttore...e del cliente che se non é soddisfatto compra altrove ?
            Certo, un supporto di cavetto in inox non si "cuoce" come un supporto in PE...ma sei disposto a pagarlo ? Un sistema di alimentazione elettrico di una bici (dinamo, batteria, morsetteria) puo' avere un vita utile lunghissima...con materiali e progettazione adeguata. Ed un costo, adeguato anche lui.
            Non si tratta di "imbroglio"...ma di " valore".
            Il manufatto, con quali "specifiche " é nato ?
            Il nocciolo della questione é li' : la "qualità", in senso lato, del manufatto : quali sono le caratteristiche del " servizio " che deve rendere.
            La " garanzia " é un parametro legale/commerciale minimo. Che per qualche costruttore puo' essere una "specifica ", ma sarà il mercato a farne giustizia.

            Spero di aver risposto alla tua domanda : il sistema elettrico é in " fase 3 ". Manutenzione con revisione generale, con sostituzioni...o demolizione e recupero.
            Tristemente, e non necessariamente " truffaldino "


            Ah, parlo di manufatti elettromeccanici, strutturali o impiantistici , non dell'universo del virtuale.

            Là...altra storia.
            Grazie Rdc molto esaustivo come sempre...
            ...evidentemente e come giustamente hai detto siamo in fase 3, e visto che il mezzo non è di marca prestigiosa ci sta che ormai sia a fine vita
            ...il mio pensare male nasce dal fatto che avevo letto un articolo sull'obsolescenza programmata, ad esempio stampanti col chip che le fanno rompere dopo tot ore d'uso, frigoriferi con componenti che si rompono puntualmente dopo tot tempo etc.....
            ...ma l'esempio più lampante, e penso che qua ci siamo passati tutti, sono gli smartphone che dopo qualche anno si saturano di aggiornamenti e diventano inutilizzabili anche se funzionano ancora perfettamente
            [...ah i bei tempi del 3310 ]
            ...tornando al mio caso, le rogne sull'impianto elettrico mi sono cominciate guarda caso a 75000 k.quasi spaccati, vabbè il motore ne ha molti di meno ma cmq.il contachilometri segnava quella cifra, lasciamo poi stare che il resto del mezzo è cmq.vecchio, quasi 9 anni di uso quotidiano sempre in strada esposto alle intemperie
            ...quello che avevo prima era molto simile a questo (stessa marca e stesso motore solo raffreddato a liquido) era durato guarda caso quasi lo stesso periodo, giusto qualche migliaio di k.in più prima di cominciare a cedere, c'è da dire però che quella volta i problemi sono stati di tutt'altro genere anche se un paio di regolatori di tensione verso la fine ho dovuto sostituirli
            ...vabbè vedremo che ormai per il verdetto finale manca poco, giusto poco fa il meccanico mi ha scritto che lo stava provando per cui qualcosa ha combinato, sarà mia premura aggiornarti
            Mens sana in corpore sano

            Počasi se daleč pride 🐌

            Comment

            • Ale
              Opinionista

              • 18/08/20
              • 21450

              #14931
              Originariamente Scritto da Ninag Visualizza Messaggio
              Buongiorno Ale, qua piove, sta primavera è un po' noiosetta, io la successione l'ho già fatta, devo solo firmare alcune cose.
              Buon martedì a tutti.
              Buongiorno Ninag...
              ...qua tempo splendido anche se con un pò di vento
              ...finita la pausa pranzo lunga nonché campale si.torna all'ovile
              Mens sana in corpore sano

              Počasi se daleč pride 🐌

              Comment

              • ReginaD'Autunno
                Sovrana di Bellezza

                • 01/05/19
                • 12130

                #14932
                La settimana scorsa è stata tragica...
                Spero che diventi tutto un lontano e brutto ricordo.
                Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI
                La regina del sud sorgerà nel giudizio. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Salomone.(MT12:42)

                Comment

                • LadyHawke
                  Osservatrice

                  • 29/04/19
                  • 9380

                  #14933
                  Originariamente Scritto da Ale Visualizza Messaggio

                  Grazie Rdc molto esaustivo come sempre...
                  ...evidentemente e come giustamente hai detto siamo in fase 3, e visto che il mezzo non è di marca prestigiosa ci sta che ormai sia a fine vita
                  ...il mio pensare male nasce dal fatto che avevo letto un articolo sull'obsolescenza programmata, ad esempio stampanti col chip che le fanno rompere dopo tot ore d'uso, frigoriferi con componenti che si rompono puntualmente dopo tot tempo etc.....
                  ...ma l'esempio più lampante, e penso che qua ci siamo passati tutti, sono gli smartphone che dopo qualche anno si saturano di aggiornamenti e diventano inutilizzabili anche se funzionano ancora perfettamente
                  [...ah i bei tempi del 3310 ]
                  .
                  "Dopo qualche anno" quanti anni?
                  Quanti telefoni hai cambiato in sette anni? Che non siano dovute a cadute o distruzioni accidentali intendo.
                  Io in 7anni non ho cambiato tanti smartphone , il precedente a questo mi è durato appunto 7anni e funzionava ancora, certo con un sistema android ormai obsoleto, ma di spazio ce n'era ancora, ho dovuto solo cambiare una volta la batteria (recentemente) perchè si era gonfiata.
                  Naturalmente era un buon telefono bilanciato nelle prestazioni, memoria e spazio di archiviazione, consumo della batteria. Sono dell'idea che un telefono da 90 euro tanto per dire non è come uno da 300-500 o più, non si paga solo il marchio.
                  Poi nulla dura per sempre certamente.
                  Gli aggiornamenti in effetti sono continui e mi chiedo se realmente necessari ma io a parte quelli del sistema, gli altri di Google ho disattivato l'automatismo in modo che decido io quando farli o lasciarli lì in attesa finché mi gira.


                  La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
                  Confucio

                  Comment

                  • dark lady
                    la viaggiatrice
                    • 09/03/05
                    • 70498

                    #14934
                    Giornata luuuuungaaaa.
                    Finirò di lavorare e dovrò volare alle prove senza passare dal via. Poi però punto al letto. Da sola, sto giro.
                    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

                    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

                    Comment

                    • Ale
                      Opinionista

                      • 18/08/20
                      • 21450

                      #14935
                      Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
                      "Dopo qualche anno" quanti anni?
                      Quanti telefoni hai cambiato in sette anni? Che non siano dovute a cadute o distruzioni accidentali intendo.
                      Io in 7anni non ho cambiato tanti smartphone , il precedente a questo mi è durato appunto 7anni e funzionava ancora, certo con un sistema android ormai obsoleto, ma di spazio ce n'era ancora, ho dovuto solo cambiare una volta la batteria (recentemente) perchè si era gonfiata.
                      Naturalmente era un buon telefono bilanciato nelle prestazioni, memoria e spazio di archiviazione, consumo della batteria. Sono dell'idea che un telefono da 90 euro tanto per dire non è come uno da 300-500 o più, non si paga solo il marchio.
                      Poi nulla dura per sempre certamente.
                      Gli aggiornamenti in effetti sono continui e mi chiedo se realmente necessari ma io a parte quelli del sistema, gli altri di Google ho disattivato l'automatismo in modo che decido io quando farli o lasciarli lì in attesa finché mi gira.

                      Per la cronaca in 7 anni ne ho cambiati tre, uno appunto da 90 euro, un redmi entry level ma la mi avevano avvisato subito all'acquisto che sarebbe durato due anni al massimo prima di inchiodarsi, è che in quel momento me ne serviva urgentemente uno ma volevo spendere il meno possibile e non c'erano offerte in corso, quindi diciamo che me la sono voluta...
                      ...era il 2019, ne sono sicuro perché me lo ricordo benissimo appoggiato sul cruscotto della macchina, la mia ultima che ho dato via appuntamento nel novembre di quell'anno
                      ...subito dopo ho preso un oppo da 149 euro in offerta, pensavo di aver fatto un affare ma anche quello si è saturato presto, vabbè aveva 32 mega di ram ma all'epoca non ci facevo ancora caso a sti dettagli, prima bisogna informarsi sulle prestazioni altra lezione imparata
                      ...e adesso ho uno xiaomi costato addirittura un pò meno (120) con 256 di ram, per ora va bene anche se con certe app arrivano banner e pubblicità sgradite che prima non c'erano, e qua mi puzza che pochi soldi poca musica vuol dire anche questo
                      ...5 anni fa una mia famigliare ha preso un vecchio iphone ricondizionato per 200 euro, mi pare un 13 e va tuttora benissimo, peccato che quello standard mi è indigesto
                      Mens sana in corpore sano

                      Počasi se daleč pride 🐌

                      Comment

                      • Ale
                        Opinionista

                        • 18/08/20
                        • 21450

                        #14936
                        Ah ps i due telefoni sopra citati e dismessi li ho ancora qua in cassettino, e vuotati di tutto quello che si poteva cancellare eccetto whatsapp andrebbero ancora dopo aver caricato la batteria, infatti li tegno di riserva...
                        ...è che una volta accesi ogni momento appare un avviso che dice di liberare spazio, prestazioni limitate ed alcune funzioni non disponibili causa memoria piena [di aggiornamenti però, impossibili da tirare via ]
                        Last edited by Ale; 21-04-2026, 21:02.
                        Mens sana in corpore sano

                        Počasi se daleč pride 🐌

                        Comment

                        • Ale
                          Opinionista

                          • 18/08/20
                          • 21450

                          #14937
                          Oggi ho chiesto un pò di ferie per il prossimo mese applicando il collaudato principio di pretendere 100 per ottenere 10, poi magari ci sarà avanti casino e mi daranno 1 giusto per il contentino...
                          ...vabbè magari mi daranno qualche giorno extra in piena estate se ci sarà un calo di lavoro il ché non è male
                          ...da sempre ho notato che si tende a sfruttare meglio le ferie imposte tipo quelle collettive per chiusura dello stabilimento anziché le individuali che si possono scegliere, chissà poi perché
                          ...ieri e oggi ho registrato la mia giornata feriale ciclare standard che comprende dai 18 ai 23 k.di pedalata, non sono poi tantissimi anche perché in ste condizioni la pausa pranzo è meno sfruttabile, ad esempio la comodità di pranzare a casa mia diventa una gara a cronometro per cui il gioco non vale più la candela

                          Mens sana in corpore sano

                          Počasi se daleč pride 🐌

                          Comment

                          • Ale
                            Opinionista

                            • 18/08/20
                            • 21450

                            #14938
                            Buongiorno forum, qua siamo sempre meno mi pare...
                            ...stasera dovrei (il condizionale è d'obbligo visto il periodo) avere libera uscita giacché il vecchio dovrebbe andare con gli amici, peccato che nonostante la splendida giornata in corso l'anticipo d'estate di qualche giorno fa sia solo un ricordo, ora si batte broche di nuovo 🥶
                            ...per giunta c'è sto vento delcazz a scoraggiare qualche pedalata più lunga, vabbè verrà anche il tempo che ci si lamenterà del caldo
                            ...adesso pausa pranzo quasi finita e settimana lavorativa scollinata, sabato dovrei avere un pranzo ritrovo scolastico con i superstiti delle medie, tuffo nel passato garantito e sempre gradito

                            Mens sana in corpore sano

                            Počasi se daleč pride 🐌

                            Comment

                            • ReginaD'Autunno
                              Sovrana di Bellezza

                              • 01/05/19
                              • 12130

                              #14939
                              Meno male che ci sei tu Ale! Forse siamo in pochi perchè dopo tutto ciò che succede nella nostra bella Italia ci sconvolge un pò tutti, e c'è chi, e tra questi anche me, che faticano a parlarne...
                              Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI
                              La regina del sud sorgerà nel giudizio. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Salomone.(MT12:42)

                              Comment

                              • follemente
                                Opinionista

                                • 22/12/09
                                • 11736

                                #14940
                                Ragazzi, io ci sarò, ma questi otto giorni sono occupatissima: ho otto ospiti per più di una settimana, tra cui bambini e c’è molto da fare, ma anche divertirsi.

                                Comment

                                Working...