Il vostro pensiero in questo momento - new

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ale
    Opinionista

    • 18/08/20
    • 21452

    #14896
    Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Certo nessuno è perfetto, anche chi si occupa della gestione e raccolta può avere colpe e mancanze ma pure se ci si sente presi per il culo certi comportamenti sono da biasimare per come la vedo io, nel senso che se vedo spazzatuta buttata per strada, o qualcuno che lo fa, mi girano le balle allora penso :"mi comporto pure io così" sia sbagliato.
    Dove vado da sempre in spiaggia al mare mettono pattumiere di raccolta differenziata con sacchi di colore differente, dovrebbero essere del colore del coperchio, invece mi è capitato di vedere inserire da parte dell'addetto spiaggia, sacchetti di colore del materiale diverso da quello che dovrebbe, errore o forse non ne avevano più di quelli giusti? Mi sono chiesta quando svuotano le varie pattumiere e caricano i sacchetti stesso colore ma di materiali diversi da quello previsto su di un unico camioncino verranno smaltiti correttamente in discarica?
    Che poi magari qualche turista capita che butta nel contenitore sbagliato, come fanno poi a differenziare in discarica o dove andranno conferiti?
    Riprenderanno di nuovo in mano per controllare e selezionare o finirà tutto in un unico smaltimento?
    Noi magari c'impegnamo correttamente ma poi i rifiuti così raccolti che fine faranno? Finiranno per essere portati all'estero magari in paesi sottosviluppati dove indifferentemente finiranno in mare? O bruciati in grandi discariche a cielo aperto senza riciclo? Ti viene da pensare ma a che serve differenziare per evitare d'inquinare quando poi in altri paesi se ne fregano?
    Che dovremmo fare allora siccome "più in alto" non si preoccupano di che fine fanno i rifiuti smettere noi di differenziare?
    ​​​Secondo la mia filosofia di vita penso che ognuno di noi dovrebbe impegnarsi per il meglio che può nella differenziata, guardare a noi stessi prima di tutto a prescindere dagli altri e poi sperare bene o che qualcosa cambi anche negli altri magari segnalando.
    ​​​

    Impegnarsi va bene nei limiti ma non da diventarci matti, proprio in virtù del fatto che a valle del ciclo dei rifiuti c'è l'ignoto, o meglio possiamo immaginare come va a finire se non altro da storie tramandate...
    ...ad esempio di recente ho buttato via un vecchio casco, prima però mi ero informato sul corretto smaltimento, all'inizio pensavo andasse nella plastica
    ...invece ne è uscito che avrei dovuto smontarlo pezzo per pezzo giacché composto da materiali diversi, e poi chiaramente separare e smaltire correttamente il tutto metallo compreso del quale però non esistono appositi raccoglitori, per cui presumo vada portato la dei ingombranti, ed il più vicino che ho è a circa 3 chilometri ]
    ...insomma, anche fare il bravo cittadino ardente di senso civico è un lusso non alla portata di tutti

    Mens sana in corpore sano

    Počasi se daleč pride 🐌

    Comment

    • Ale
      Opinionista

      • 18/08/20
      • 21452

      #14897
      Ah eee, buongiorno e buon sospirato venerdì forum...
      ...sta per finire una settimana lavorativa da delirio ma ce n'è già un'altra all'orizzonte, se non altro i primi giorni
      ...alla mia età per sopravvivere a certi eventi ci sono solo due possibilità, o la si prende con leggerezza e vada come che vada oppure ci si butta in malattia
      ...visto che i posti per quest'ultima possibilità sono già sold out non mi resta che la prima
      Mens sana in corpore sano

      Počasi se daleč pride 🐌

      Comment

      • Ninag
        Opinionista
        • 05/03/24
        • 1569

        #14898
        Buon venerdì, in effetti la storia dei rifiuti è alquanto complicata, in un certo senso facciamo un lavoro e paghiamo per farlo, togliendo probabilmente posti di lavoro. Non vorrei sbagliarmi ma in altre nazioni come ad esempio in Germania esistono sistemi per la produzione di energia attraverso i rifiuti, anche in alcuni paesi Scandinavi.
        Oggi è una splendida giornata, anche se non riesco a capire perché ho uno strano malessere .

        Comment

        • LadyHawke
          Osservatrice

          • 29/04/19
          • 9383

          #14899
          Originariamente Scritto da Ale Visualizza Messaggio

          Impegnarsi va bene nei limiti ma non da diventarci matti, proprio in virtù del fatto che a valle del ciclo dei rifiuti c'è l'ignoto, o meglio possiamo immaginare come va a finire se non altro da storie tramandate...
          ...ad esempio di recente ho buttato via un vecchio casco, prima però mi ero informato sul corretto smaltimento, all'inizio pensavo andasse nella plastica
          ...invece ne è uscito che avrei dovuto smontarlo pezzo per pezzo giacché composto da materiali diversi, e poi chiaramente separare e smaltire correttamente il tutto metallo compreso del quale però non esistono appositi raccoglitori, per cui presumo vada portato la dei ingombranti, ed il più vicino che ho è a circa 3 chilometri ]
          ...insomma, anche fare il bravo cittadino ardente di senso civico è un lusso non alla portata di tutti
          Cosa vuol dire "nei limiti non da diventarci matti"?
          Il nostro è un comune riciclone. Ogni comune ha il suo regolamento per lo smaltimento, appunto basta informarsi, non si diventa matti.
          Da noi distribuiscono un apposito calendario, credo anche sul sito del comune. Anche in Veneto il comune distribuisce calendari e sacchetti raccolta rifiuti umido, plastica/carta per i proprietari di zone residenziali dove viene praticata la raccolta differenziata su cosa viene raccolto nei cassonetti condominiali o di casa e cosa va portato in discarica.
          La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
          Confucio

          Comment

          • LadyHawke
            Osservatrice

            • 29/04/19
            • 9383

            #14900
            Originariamente Scritto da Ninag Visualizza Messaggio
            Buon venerdì, in effetti la storia dei rifiuti è alquanto complicata, in un certo senso facciamo un lavoro e paghiamo per farlo, togliendo probabilmente posti di lavoro. Non vorrei sbagliarmi ma in altre nazioni come ad esempio in Germania esistono sistemi per la produzione di energia attraverso i rifiuti, anche in alcuni paesi Scandinavi.
            Oggi è una splendida giornata, anche se non riesco a capire perché ho uno strano malessere .
            Ce l'abbiamo anche noi a Brescia il nostro termovalorizzatore e sarebbe da farci un pensiero per costruirne altri ovviamente in zone adatte invece di pagare per spedire all'estero i nostri rifiuti che poi altri utilizzeranno per produrre energia e ne beneficeranno, mentre noi stiamo a guardare.
            D'altra parte più siamo e più produciamo spazzatura che in qualche modo va smaltita/ riciclata, quindi bisogna trovare il modo di non "restarne sepolti" .
            La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
            Confucio

            Comment

            • Ale
              Opinionista

              • 18/08/20
              • 21452

              #14901
              Come finire in bellezza una settimana che già di suo è stata unammerd? Ma chiaramente con una bella caduta in bicicletta appena uscito dal lavoro...
              ...vabbè è la seconda volta che mi succede in oltre 5 anni di attività, ma qua mi urta forte giacché stavolta è stata colpa mia
              ...infatti ho calcolato male l'angolo per attraversare le sine del treno (che peraltro non passa più da 13 anni,) il resto potete immaginarlo
              ...cmq la sequenza è sempre la stessa, prima un paio di espressioni che Lui sicuramente non avrebbe approvato, ma quelle partono in automatico
              ...poi controllo della zona per assicurarsi che nessuno abbia visto la figura dimmerd, ed anche stavolta mi è andata bene
              ...terzo conta dei danni, avarie al mezzo zero e due botte per me a giustificare le colorite espressioni di poc'anzi
              ...e niente, forse è il detox che mi fa male, ora corro ai ripari
              Last edited by Ale; 17-04-2026, 17:48.
              Mens sana in corpore sano

              Počasi se daleč pride 🐌

              Comment

              • Ale
                Opinionista

                • 18/08/20
                • 21452

                #14902
                Arrivato nel solito bar della tappa preTG, così ho potuto vedere bene i postumi del volo...
                ...i ginocchi sono quasi illesi a parte quella sbucciatura che si vede, però ho preso una bella botta nella parte interna della coscia
                ...come ho fatto a farmi male la è un mistero, vabbè basta che passi presto che domani c'ho danza [se mi sveglierò in tempo ]

                You do not have permission to view this gallery.
                This gallery has 1 photos.
                Mens sana in corpore sano

                Počasi se daleč pride 🐌

                Comment

                • Ale
                  Opinionista

                  • 18/08/20
                  • 21452

                  #14903
                  Ah eee...
                  ...in sti casi meglio beverci su giacché alla fine m'è andata bene, ma la ripresa del detox è ulteriormente rimandata
                  ...mi sono ricordato che al mio amico di Milano era successo uguale con la bici da corsa in pieno centro che la girano ancora i tram, si era rotto il polso e ha dovuto operarsi
                  You do not have permission to view this gallery.
                  This gallery has 1 photos.
                  Mens sana in corpore sano

                  Počasi se daleč pride 🐌

                  Comment

                  • Ale
                    Opinionista

                    • 18/08/20
                    • 21452

                    #14904
                    Viva la saggezza, quando ho detto al vecchio che mi sono cromato in bicicletta la sua prima domanda è stata, ma ti ha visto qualcuno?
                    ...poi in congelatore ho trovato il sacchetto del ghiaccio che mi sono subito messo sul tiro, vabbè ormai era tardi ma almeno adesso non mi fa più male
                    ...quasi quasi metto la sveglia alle 6 e domani vado a danza per vedere se l'incidente mi ha lasciato qualche strascico, d'altronde ho un'età che dovrei cominciare almeno a pensare di mollare un pò

                    Mens sana in corpore sano

                    Počasi se daleč pride 🐌

                    Comment

                    • ReginaD'Autunno
                      Sovrana di Bellezza

                      • 01/05/19
                      • 12130

                      #14905
                      Oggi ci sono stati i funerali di quella povera bambina, che riposi in pace...
                      Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI
                      La regina del sud sorgerà nel giudizio. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Salomone.(MT12:42)

                      Comment

                      • Ale
                        Opinionista

                        • 18/08/20
                        • 21452

                        #14906
                        Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio

                        Cosa vuol dire "nei limiti non da diventarci matti"?
                        Il nostro è un comune riciclone. Ogni comune ha il suo regolamento per lo smaltimento, appunto basta informarsi, non si diventa matti.
                        Da noi distribuiscono un apposito calendario, credo anche sul sito del comune. Anche in Veneto il comune distribuisce calendari e sacchetti raccolta rifiuti umido, plastica/carta per i proprietari di zone residenziali dove viene praticata la raccolta differenziata su cosa viene raccolto nei cassonetti condominiali o di casa e cosa va portato in discarica.
                        Intendo dire che non perderei mai un'ora per smontare un oggetto da buttare fina l'ultima vite immaginando che le singole parti una volta arrivate a destinazione verranno riunite...
                        ...rimpiangere i bottini in corte della casa dove veniva buttato di tutto senza distinzione forse è esagerato, ma anche qua col sistema Milano_Monza dei chip che ti danno la multa se sbagli una virgola è da matti, al solito la verità sta nel mezzo
                        Mens sana in corpore sano

                        Počasi se daleč pride 🐌

                        Comment

                        • Ale
                          Opinionista

                          • 18/08/20
                          • 21452

                          #14907
                          Ho trovato questa di cui avevo già sentito parlare e che ora vorrei dedicare a chi si indigna per un coriandolo di carta finito nella plastica...



                          ...come dicevo poc'anzi la verità sta nel mezzo, e si sa che in passato abbiamo maltrattato parecchio il nostro pianeta
                          ...un'altra volta vi racconterò come ci si disfava (nb.di prassi) dei rifiuti durante la navigazione in alto mare 35 anni fa, anche se probabilmente l'avrete già intuito
                          Mens sana in corpore sano

                          Počasi se daleč pride 🐌

                          Comment

                          • Ale
                            Opinionista

                            • 18/08/20
                            • 21452

                            #14908
                            Buongiorno e buon inizio di w.e. forum, vediamo chi ci sarà stavolta...
                            ...anche oggi caffè post danza in solitaria giacché la Bip si è sommersa di impegni sociali, vabbè almeno ho riscoperto un baretto seminascosto per strada che ha ottime brioches con la crema, di quelle tradizionali da pasticceria e non le precotte che ultimamente ti appioppano spesso e volentieri
                            ...fra poco vado a fare il mio mestiere privato che sta settimana ho rimandato anche troppo, per fortuna i tiri della caduta di ieri non mi fanno male, solo ogni tanto mi brucia un pò
                            ...ed a più tardi cari, sperando che arrivi qualcuno_a in più dell'altro w.e.
                            Mens sana in corpore sano

                            Počasi se daleč pride 🐌

                            Comment

                            • Escolzia
                              Opinionista

                              • 10/08/16
                              • 7548

                              #14909
                              Buongiorno!
                              Come va?
                              E' stata una settimana impegnativa, piena di scadenze da rispettare, e di impegni extra giusto per non annoiarsi
                              Ho già avviato la lavatrice dei capi scuri, aspetto che termini, stendo e poi spesa; vorrei riuscire a fare un giro al mercato, speriamo che il tempo non faccia brutti scherzi, perchè hanno previsto pioggia.
                              Ora ci vuole un bel caffè

                              Comment

                              • Ninag
                                Opinionista
                                • 05/03/24
                                • 1569

                                #14910
                                Originariamente Scritto da Escolzia Visualizza Messaggio
                                Buongiorno!
                                Come va?
                                E' stata una settimana impegnativa, piena di scadenze da rispettare, e di impegni extra giusto per non annoiarsi
                                Ho già avviato la lavatrice dei capi scuri, aspetto che termini, stendo e poi spesa; vorrei riuscire a fare un giro al mercato, speriamo che il tempo non faccia brutti scherzi, perchè hanno previsto pioggia.
                                Ora ci vuole un bel caffè
                                Buongiorno e buon sabato. Caffè preso, spesa fatta, ora stendo .

                                Comment

                                Working...