Il vostro pensiero in questo momento - new

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ReginaD'Autunno
    Sovrana di Bellezza

    • 01/05/19
    • 12130

    #14881
    Ciao a tutti! Scrivere una cosa bella è sempre un piacere sia per sè stessi e spero anche per altri.
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI
    La regina del sud sorgerà nel giudizio. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Salomone.(MT12:42)

    Comment

    • LadyHawke
      Osservatrice

      • 29/04/19
      • 9383

      #14882
      Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
      Noi abitanti della mia zona abbiamo i cassonetti per i rifiuti “intelligenti”!!! Per gettare la spazzatura (con la raccolta differenziata) disponiamo di una tessera con un codice QR che dobbiamo usare dopo aver premuto un bottone. Non vi dico la comodità, specie nei giorni di pioggia!
      Inoltre i turisti, che naturalmente non hanno la tessera, lasciano i rifiuti accanto ai cassonetti.
      Non so chi abbia avuto questa trovata geniale!

      Geniale proprio, una normale chiave no?
      Noi qua abbiamo la raccolta porta a porta, con sacco per la plastica/ alluminio nei giorni stabiliti, contenitore della carta, cartone, quello del vetro e contenitore dell'umido. L'indifferenziata viene raccolta in sacchi con microchip ( più se ne producono in un anno e più si paga di spazzatura per disincentivare chi non vuol differenziare) e la piattaforma ecologica in cui conferire determinati rifiuti ingombranti che non rientrano negli altri.

      ​​​​Diciamo che il nostro comune differenzia bene, peccato che poi "qualche cittadino" inqualificabile, del nostro comune o di altri butta per strada sacchi e sacchetti anonimi e vanifica.
      Della serie che chi lancia per strada spazzatura, lungo il ciglio delle strade, non fa dispetto al comune ma danneggia tutti e pagano tutti, tranne forse chi abitualmente le tasse non le paga.

      Buona giornata a tutti.
      La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
      Confucio

      Comment

      • LadyHawke
        Osservatrice

        • 29/04/19
        • 9383

        #14883
        "A volte ritornano"
        La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
        Confucio

        Comment

        • dark lady
          la viaggiatrice
          • 09/03/05
          • 70499

          #14884
          Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
          Geniale proprio, una normale chiave no?
          Noi qua abbiamo la raccolta porta a porta, con sacco per la plastica/ alluminio nei giorni stabiliti, contenitore della carta, cartone, quello del vetro e contenitore dell'umido. L'indifferenziata viene raccolta in sacchi con microchip ( più se ne producono in un anno e più si paga di spazzatura per disincentivare chi non vuol differenziare) e la piattaforma ecologica in cui conferire determinati rifiuti ingombranti che non rientrano negli altri.

          ​​​Diciamo che il nostro comune differenzia bene, peccato che poi "qualche cittadino" inqualificabile, del nostro comune o di altri butta per strada sacchi e sacchetti anonimi e vanifica.
          Della serie che chi lancia per strada spazzatura, lungo il ciglio delle strade, non fa dispetto al comune ma danneggia tutti e pagano tutti, tranne forse chi abitualmente le tasse non le paga.

          Buona giornata a tutti.
          Da noi uguale! E anche qui non mancano gli incivili che buttano per strada le loro cose, per non differenziare. Mi raccontava l'assessore l'altro giorno in consiglio comunale che c'era un anziano con il sacchetto del rudo in pieno centro storico che infilava la spazzatura nel cestino pubblico un pezzo alla volta (anche perché li hanno messi con un'apertura molto ridotta proprio per evitare che uno ci possa inserire il proprio sacchetto). Lo ha richiamato e quello lo ha guardato stupito dicendo: "Cosa sto facendo di male?". Manca proprio il senso civico!
          “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

          Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

          Comment

          • LadyHawke
            Osservatrice

            • 29/04/19
            • 9383

            #14885
            Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio

            Da noi uguale! E anche qui non mancano gli incivili che buttano per strada le loro cose, per non differenziare. Mi raccontava l'assessore l'altro giorno in consiglio comunale che c'era un anziano con il sacchetto del rudo in pieno centro storico che infilava la spazzatura nel cestino pubblico un pezzo alla volta (anche perché li hanno messi con un'apertura molto ridotta proprio per evitare che uno ci possa inserire il proprio sacchetto). Lo ha richiamato e quello lo ha guardato stupito dicendo: "Cosa sto facendo di male?". Manca proprio il senso civico!
            Sarebbe stato da segnalare e multare, ma capisco che è difficile anche solo fare notare si ricevono certe risposte idiote.
            Anche qui qualcuno butta il sacchetto nei cestini per strada, se non addirittura li mette a fianco per terra, e non riescono a beccare chi sia.
            Ma pure se metti telecamere difficile risalire a chi sia stato e non credo sia fattibile su ogni cestino.
            In pratica chi lo fa è consapevole che resterà impunito.
            La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
            Confucio

            Comment

            • dark lady
              la viaggiatrice
              • 09/03/05
              • 70499

              #14886
              Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
              Sarebbe stato da segnalare e multare, ma capisco che è difficile anche solo fare notare si ricevono certe risposte idiote.
              Anche qui qualcuno butta il sacchetto nei cestini per strada, se non addirittura li mette a fianco per terra, e non riescono a beccare chi sia.
              Ma pure se metti telecamere difficile risalire a chi sia stato e non credo sia fattibile su ogni cestino.
              In pratica chi lo fa è consapevole che resterà impunito.
              Beh, considerando che a vederlo è stato l'assessore, era quello più titolato a intervenire. Ma gli ha fatto solo un cazziatone. Qui fototrappole ne hanno messe parecchie e la locale ne sta individuando diversi, di trasgressori.
              “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

              Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

              Comment

              • restodelcarlino
                giullare

                • 13/05/19
                • 12629

                #14887
                @ladypojana

                Last edited by restodelcarlino; 16-04-2026, 14:46.
                ...vassapé...

                Comment

                • LadyHawke
                  Osservatrice

                  • 29/04/19
                  • 9383

                  #14888
                  Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio

                  Beh, considerando che a vederlo è stato l'assessore, era quello più titolato a intervenire. Ma gli ha fatto solo un cazziatone. Qui fototrappole ne hanno messe parecchie e la locale ne sta individuando diversi, di trasgressori.
                  Be' se si conoscono chi sono allora funzionano.

                  La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
                  Confucio

                  Comment

                  • LadyHawke
                    Osservatrice

                    • 29/04/19
                    • 9383

                    #14889
                    Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
                    @ladypojana

                    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
                    Confucio

                    Comment

                    • ReginaD'Autunno
                      Sovrana di Bellezza

                      • 01/05/19
                      • 12130

                      #14890
                      Purtroppo i vandali li abbiamo anche qui, anche da me si fa la raccolta differenziata e anche bene, ma c'è sempre qualche eccezione di inciviltà!
                      Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI
                      La regina del sud sorgerà nel giudizio. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Salomone.(MT12:42)

                      Comment

                      • Ale
                        Opinionista

                        • 18/08/20
                        • 21452

                        #14891
                        Premetto che non voglio giustificare i comportamenti incivili dei cittadini, ma un pò di colpa dell'uso improprio dei raccoglitori dei rifiuti andrebbe anche alle istituzioni e chi decide piu in alto...
                        ...quindi, se posso cantare un pò fuori dal coro, vorrei anche dire che quando il buon cittadino viene preso per il cul0 non è da biasimare se perde un pò di senso civico
                        ...per dire, ho visto grandi aziende dove la differenziata è una perfetta sconosciuta, nel compattatore viene buttato di tutto eccetto forse ferro e legno, parlo di grandi quantità
                        ...in un'altra parte si consuma allegramente plastica e nylon di imballo al limite dello spreco, quel bel nylon con cui facevano le borsette da supermercato fino ad una quindicina d'anni fa e che potevi caricare a tappo e non si rompevano mai, a noi comuni mortali invece fanno pagare quella cagatina di sacchetto per le verdure
                        ...ma il top sono le tasse inversamente proporzionali ai servizi, mentre la tari aumenta i cassonetti si allontano



                        Mens sana in corpore sano

                        Počasi se daleč pride 🐌

                        Comment

                        • Ale
                          Opinionista

                          • 18/08/20
                          • 21452

                          #14892
                          Ed è finito anche sto giovedì per fortuna, meno male che domani finisce anche la settimana lavorativa...
                          ...prima ho visto un salto il meccanico e gli ho lasciato le chiavi dello scooter, stavolta andrà a prenderlo col furgone e la rampa per cui saranno altri 30 euro di trasporto da sommare al resto
                          ...ed altri giorni di ciclismo forzato in vista, intanto da lunedì scorso sono arrivato a 60 k. dei soliti spostamenti ordinari, è che in ste condizioni passa la voglia di fare lunghi tour
                          ...che altro vi racconto? Ah si anche stasera ho un pò maltrattato il detox ma meno di ieri dai, posso ancora sperare di riprendere il bravo ragazzo che era in me fina a l'altro giorno e poi se n'è andato per le sue
                          ...e buonanotte cari, sogni d'oro che poi ci racconteremo di là
                          Mens sana in corpore sano

                          Počasi se daleč pride 🐌

                          Comment

                          • Ninag
                            Opinionista
                            • 05/03/24
                            • 1569

                            #14893
                            Sui rifiuti sono sono stata una attentissima utente, ma stiamo rasentando la follia, ebbene per protesta staccherò tutti tappi delle bottiglie e li butterò nella plastica, ma rugosamente separati, i tappi blu con i blu, i gialli con i gialli, o era il contrario. Vabbè

                            Comment

                            • LadyHawke
                              Osservatrice

                              • 29/04/19
                              • 9383

                              #14894
                              Originariamente Scritto da Ale Visualizza Messaggio
                              Premetto che non voglio giustificare i comportamenti incivili dei cittadini, ma un pò di colpa dell'uso improprio dei raccoglitori dei rifiuti andrebbe anche alle istituzioni e chi decide piu in alto...
                              ...quindi, se posso cantare un pò fuori dal coro, vorrei anche dire che quando il buon cittadino viene preso per il cul0 non è da biasimare se perde un pò di senso civico
                              ...per dire, ho visto grandi aziende dove la differenziata è una perfetta sconosciuta, nel compattatore viene buttato di tutto eccetto forse ferro e legno, parlo di grandi quantità
                              ...in un'altra parte si consuma allegramente plastica e nylon di imballo al limite dello spreco, quel bel nylon con cui facevano le borsette da supermercato fino ad una quindicina d'anni fa e che potevi caricare a tappo e non si rompevano mai, a noi comuni mortali invece fanno pagare quella cagatina di sacchetto per le verdure
                              ...ma il top sono le tasse inversamente proporzionali ai servizi, mentre la tari aumenta i cassonetti si allontano


                              Certo nessuno è perfetto, anche chi si occupa della gestione e raccolta può avere colpe e mancanze ma pure se ci si sente presi per il culo certi comportamenti sono da biasimare per come la vedo io, nel senso che se vedo spazzatuta buttata per strada, o qualcuno che lo fa, mi girano le balle allora penso :"mi comporto pure io così" sia sbagliato.
                              Dove vado da sempre in spiaggia al mare mettono pattumiere di raccolta differenziata con sacchi di colore differente, dovrebbero essere del colore del coperchio, invece mi è capitato di vedere inserire da parte dell'addetto spiaggia, sacchetti di colore del materiale diverso da quello che dovrebbe, errore o forse non ne avevano più di quelli giusti? Mi sono chiesta quando svuotano le varie pattumiere e caricano i sacchetti stesso colore ma di materiali diversi da quello previsto su di un unico camioncino verranno smaltiti correttamente in discarica?
                              Che poi magari qualche turista capita che butta nel contenitore sbagliato, come fanno poi a differenziare in discarica o dove andranno conferiti?
                              Riprenderanno di nuovo in mano per controllare e selezionare o finirà tutto in un unico smaltimento?
                              Noi magari c'impegnamo correttamente ma poi i rifiuti così raccolti che fine faranno? Finiranno per essere portati all'estero magari in paesi sottosviluppati dove indifferentemente finiranno in mare? O bruciati in grandi discariche a cielo aperto senza riciclo? Ti viene da pensare ma a che serve differenziare per evitare d'inquinare quando poi in altri paesi se ne fregano?
                              Che dovremmo fare allora siccome "più in alto" non si preoccupano di che fine fanno i rifiuti smettere noi di differenziare?
                              ​​​​Secondo la mia filosofia di vita penso che ognuno di noi dovrebbe impegnarsi per il meglio che può nella differenziata, guardare a noi stessi prima di tutto a prescindere dagli altri e poi sperare bene o che qualcosa cambi anche negli altri magari segnalando.
                              ​​​


                              La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
                              Confucio

                              Comment

                              • Ale
                                Opinionista

                                • 18/08/20
                                • 21452

                                #14895
                                Originariamente Scritto da Ninag Visualizza Messaggio
                                Sui rifiuti sono sono stata una attentissima utente, ma stiamo rasentando la follia, ebbene per protesta staccherò tutti tappi delle bottiglie e li butterò nella plastica, ma rugosamente separati, i tappi blu con i blu, i gialli con i gialli, o era il contrario. Vabbè
                                I tappi solidali con la bottiglia, altra cagat@, ma almeno quelli si strappano via facilmente...
                                Mens sana in corpore sano

                                Počasi se daleč pride 🐌

                                Comment

                                Working...