Gesù, storia o leggenda?

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Vega
    Opinionista

    • 04/05/05
    • 17967

    #511
    1730 Dio ha creato l'uomo ragionevole conferendogli la dignità di una persona dotata dell'iniziativa e della padronanza dei suoi atti. « Dio volle, infatti, lasciare l'uomo "in balia del suo proprio volere" (Sir 15,14) perché così esso cerchi spontaneamente il suo Creatore e giunga liberamente, con l'adesione a lui, alla piena e beata perfezione »:49

    « L'uomo è dotato di ragione, e in questo è simile a Dio, creato libero nel suo arbitrio e potere ».50
    Quante migliai di volte dobbiamo ripetere la solita zolfa? O non capisci davvero o cerchi di far finta.

    Cono, se ogni legge di questo universo è opera di dio, anche il libero arbitrio lo è e quindi va da sè che l'idea di bene e male è innanzitutto una creazione di dio. E' anche giudice. Quindi stabilisce che cosa è giusto e cosa non lo è. E questa divisione non può farla altro chi ha creato o stabilito il bene ed il male.
    E se a noi ci ha creati lui e ci ha dato questa facoltà, non possiamo far altro che muoverci per forza di cose in questo range fra azioni giudicate positivamente e negativamente.
    Siamo per forza di cose condizionati in questo. Se dio ci avesse dato la facoltà di fare salti di 20 metri con le sole gambe, faremmo salti di 20 metri. Così per forza usiamo il libero arbitrio per come lo ha confezionato dio. E quindi, tutta l'incazzatura contro di noi diventa assurda perchè così ci ha voluti il tuo dio. Se facciamo pure il male si incazzi con sè stesso, non ci siamo fatti da soli!!!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

    Comment

    • Il gatto
      Opinionista
      • 21/11/09
      • 12721

      #512
      Sì vabbe', ma quell'altri erano animali, a parte il fatto che affogavano pure quelli, salvo i pesci che se ne fregarono di tutto
      Questi rispondono a fede e misteri e, per loro, e' una risposta valida, che senso ha ragionarci, mandiamo i bersaglieri

      Comment

      • Vega
        Opinionista

        • 04/05/05
        • 17967

        #513
        Portiamo un pò di luce in queste menti!!
        Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

        Comment

        • Il gatto
          Opinionista
          • 21/11/09
          • 12721

          #514
          Direi che non bastano le fotoelettriche della contraerea

          Comment

          • axeUgene
            Opinionista

            • 17/04/10
            • 24593

            #515
            Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
            Così per forza usiamo il libero arbitrio per come lo ha confezionato dio. E quindi, tutta l'incazzatura contro di noi diventa assurda perchè così ci ha voluti il tuo dio. Se facciamo pure il male si incazzi con sè stesso, non ci siamo fatti da soli!!!
            ma nemmeno è così:
            perché il dio di quella tradizione sa già tutto in partenza, così come l'avrebbe creato, per cui non ha alcun senso il libero arbitrio;
            gliel'avrebbe spiegato pure Lutero 5 secoli fa; siccome Lutero credeva in quel dio, ha dovuto negare il libero arbitrio, perché ovviamente la cosa non tornava.
            c'è del lardo in Garfagnana

            Comment

            • axeUgene
              Opinionista

              • 17/04/10
              • 24593

              #516
              Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
              Questi rispondono a fede e misteri e, per loro, e' una risposta valida, che senso ha ragionarci, mandiamo i bersaglieri
              da congedato posso solo ragionarci
              c'è del lardo in Garfagnana

              Comment

              • Vega
                Opinionista

                • 04/05/05
                • 17967

                #517
                Certo, c'è anche questo di problema.
                Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                Comment

                • Il gatto
                  Opinionista
                  • 21/11/09
                  • 12721

                  #518
                  Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                  da congedato posso solo ragionarci
                  Certo, con quello che costano, alla fine basterebbe solo tagliare il mangime per spegnerli.

                  Comment

                  • conogelato
                    Candle in the wind

                    • 17/07/06
                    • 66040

                    #519
                    Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                    Cono, la pappardella l'ho letta e riletta, ma non risponde, perché non si rapporta alle nozioni di onnipotenza e onniscienza;
                    guarda, riporto il passo sulla presunta libertà:
                    II. La libertà umana nell'Economia della salvezza

                    1739 Libertà e peccato. La libertà dell'uomo è finita e fallibile. Di fatto, l'uomo ha sbagliato. Liberamente ha peccato. Rifiutando il disegno d'amore di Dio, si è ingannato da sé; è divenuto schiavo del peccato. Questa prima alienazione ne ha generate molte altre. La storia dell'umanità, a partire dalle origini, sta a testimoniare le sventure e le oppressioni nate dal cuore dell'uomo, in conseguenza di un cattivo uso della libertà.

                    qui non si rispende assolutamente al problema del libero arbitrio in relazione all'onnipotenza e onniscienza del Creatore, e cioè la contraddizione di cui ti ho chiesto;

                    io sono sicuro che tu non sei idiota e che capisci benissimo, ma fai finta di no:
                    se Dio è onnipotente e onnisciente - il suffisso onni vuol dire tutto - la libertà non è compatibile dal momento che Dio ha già deciso tutto ciò che accade al momento della creazione, male incluso;

                    se tu fossi onnisciente e sapessi di un attentato al papa, e fossi onnipotente, lo impediresti; se non lo impedisci, pur sapendo e potendo, è perché vuoi che accada;

                    la cosa è chiarissima:
                    se noi fossimo davvero liberi di scegliere tra bene e male, decidendo noi, vorrebbe dire che c'è qualcosa che sfugge alla volontà di Dio - cioè la nostra scelta, che sarebbe appunto nostra, libera - e che perciò Dio non è onnipotente, poiché il potere di scegliere è nostro e non Suo, ivi incluso se scegliamo per il male.

                    nei passi che riporti non c'è risposta a questa domanda.
                    C'è! Dio è definito Onnipotente perchè ha la capacità di trarre il Bene anche da un Male apparente. Anche dal Male più abietto, Axe. Tanto che nel Preconio Pasquale possiamo arrivare a cantare: "Felice colpa, che meritò un così grande Salvatore!" Capisci adesso? E' meraviglioso: Non mi viene in mente un altro aggettivo.
                    amate i vostri nemici

                    Comment

                    • Vega
                      Opinionista

                      • 04/05/05
                      • 17967

                      #520
                      La solita zolfa non risponde al fatto che comunque il male c'è ed è contemplato proprio dal tuo dio!!!!!!

                      Altro che felice colpa!!! Infelice casino!!!
                      Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                      Comment

                      • axeUgene
                        Opinionista

                        • 17/04/10
                        • 24593

                        #521
                        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                        C'è! Dio è definito Onnipotente perchè ha la capacità di trarre il Bene anche da un Male apparente. Anche dal Male più abietto, Axe. Tanto che nel Preconio Pasquale possiamo arrivare a cantare: "Felice colpa, che meritò un così grande Salvatore!" Capisci adesso? E' meraviglioso: Non mi viene in mente un altro aggettivo.
                        Cono, capisco le lodi, ma non ci siamo con la logica:

                        quando mettiamo insieme, a sistema, tutti i punti della dottrina, i conti non tornano:
                        è come se tu avessi John, un bimbo di colore; mi dici: è nero; benissimo, sono d'accordo, come sono d'accordo che l'essere umano sia libero;
                        ma se da un'altra parte mi dici che i genitori biologici di John sono entrambi bianchi, biondissimi e con gli occhi azzurri, i conti non tornano e la spiegazione deve essere un'altra; i passi della dottrina che citi dicono solo "John è nero", ma non spiegano come ciò sia possibile date le premesse;

                        se l'uomo è davvero libero di scegliere tra B e M, vuol dire che Dio non sa quale delle due scelte l'uomo adotterà, e allora non è onnisciente come vorrebbe la dottrina;

                        se invece Dio conosce ogni cosa, dalla creazione fino alla fine dei tempi, questo include ogni scelta delle Sue creature, così come Egli le ha create; ma la compresenza di onniscienza e onnipotenza esclude la libertà di cui parli, perché l'onniscienza stessa equipara Dio allo scrittore del romanzo: nulla Gli può essere ignoto di ciò che faranno i suoi personaggi, poiché tutto è scritto sin dall'origine;
                        così non fosse, Dio non sarebbe più onnisciente;

                        sta dottrina è un colabrodo logico
                        c'è del lardo in Garfagnana

                        Comment

                        • conogelato
                          Candle in the wind

                          • 17/07/06
                          • 66040

                          #522
                          Guarda, te lo faccio dire da uno che proprio cattolico non era.....



                          "Non vale la pena avere la libertà se questo non implica avere la libertà di sbagliare".

                          MAHATMA GANDHI
                          amate i vostri nemici

                          Comment

                          • axeUgene
                            Opinionista

                            • 17/04/10
                            • 24593

                            #523
                            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                            Guarda, te lo faccio dire da uno che proprio cattolico non era.....



                            "Non vale la pena avere la libertà se questo non implica avere la libertà di sbagliare".

                            MAHATMA GANDHI
                            ma che c'entra ?

                            qui non stiamo discutendo del pregio della libertà, ma solo della logica di una dottrina, che nel caso specifico non torna;
                            è non è un dettaglio, perché se non torna quella, ti salta tutto il senso del bene e del male; per dire:
                            il tradimento di Giuda lo devi imputare alla volontà di Giuda stesso, oppure al piano divino che porta alla resurrezione ?
                            nel primo caso Dio "subisce" Giuda, e allora ovviamente non è onnipotente, nemmeno nel Suo disegno;
                            se invece Giuda compiendo il male fa la volontà di un dio onnipotente, non può essere certo giudicato negativamente per aver diligentemente recitato la sua parte nel dramma e mandato in bocca allo dimonio;

                            se non si rende la cosa coerente, diventa tutto risibile, lodi incluse.
                            c'è del lardo in Garfagnana

                            Comment

                            • conogelato
                              Candle in the wind

                              • 17/07/06
                              • 66040

                              #524
                              Nel disegno di Dio, che è per questo definito Onnipotente, il Male generato dalla Libertà dell'Uomo, è funzionale al Bene....
                              C'entra tantissimo quel che afferma Gandhi, invece. Tantissimo!!!
                              Dio dunque non si compiace del Male: Sarebbe assurdo. Lo assume invece su di sè. Nella Persona del Figlio Unigenito Gesù Cristo.

                              "Disprezzato e reietto dagli uomini,
                              uomo dei dolori che ben conosce il patire,
                              come uno davanti al quale ci si copre la faccia,
                              era disprezzato e non ne avevamo alcuna stima.
                              Eppure egli si è caricato delle nostre sofferenze,
                              si è addossato i nostri dolori
                              e noi lo giudicavamo castigato,
                              percosso da Dio e umiliato.
                              Egli è stato trafitto per i nostri delitti,
                              schiacciato per le nostre iniquità.
                              Il castigo che ci dà salvezza si è abbattuto su di lui;
                              per le sue piaghe noi siamo stati guariti". ISAIA 53

                              Ciao, a domani.
                              amate i vostri nemici

                              Comment

                              • Vega
                                Opinionista

                                • 04/05/05
                                • 17967

                                #525
                                La solita zolfa non aiuta. Lo capisci????

                                Cono qui abbiamo il responsabile di tutto, la causa prima, il progettista. E' inutile puntare sempre e solo il dito sull'uomo.
                                Il male fatto da noi è contemplato da dio in quanto: 1) dio è giudice e stabilisce lui cosa è bene e cosa è male - 2) ci dona il libero arbitrio.
                                Ora, se ci crea facendo in modo che si possa agire sia bene che male, non può incazzarsi sempre e solo con noi. Ok la libertà è bella ma non cambia il fatto che comunque siamo condizionati ad agire secondo le caratteristiche con cui ci ha impostato. E poi prima di noi, il male lo concepisce dio, altrimenti non avrebbe senso creare o donare il libero arbitrio.
                                Fattene una ragione!!!!
                                Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                                Comment

                                Working...