Il vostro pensiero in questo momento - new

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ale
    Opinionista

    • 18/08/20
    • 21452

    #15466
    Buongiorno e buon inizio w.e. forum, per me cambio di programma per cui una parte della mattinata la dedicherò ai mestieri caserecci extra giacché stanotte dormirà qua una famigliare...
    ...e così gia che ci sono ci abbinerò anche il mio mestiere privato, e messa definitivamente una pietra sora al giro fuori porta che parlavo ieri sera
    ...tanto c'è pò di vento che avrebbe reso fastidioso il tour, ma al contempo è l'ideale per fare pulizie senza dover aspettare tempi biblici che le superfici si asciughino, tanto vale adattarsi che cmq. prima o dopo le avrei dovute fare lostesso
    ...magari se dopo cala un pò farò una ciclobalneazione e forse ape col socio, per intanto buon proseguimento ed a dopo raga
    Mens sana in corpore sano

    Počasi se daleč pride 🐌

    Comment

    • LadyHawke
      Osservatrice

      • 29/04/19
      • 9380

      #15467
      Originariamente Scritto da Ale Visualizza Messaggio

      "Siamo" orgogliosi di avere una sanità pubblica che di fatto è perlopiù una magnadora giacché ci paghiamo le tasse, ma dopo dobbiamo andare a fare le visite in privato e pagare di nuovo e pure sazio...
      ...a sto punto non sarebbe meglio tenerci solo il privato? Invece delle tasse e visite extra pagheremmo solo un'assicurazione
      ...non so forse sbaglierò, ma per come stanno adesso le robe qualcosa non mi batte
      No, per quanto malfunzionante e criticabile per certi versi sempre meglio una sanità pubblica che solo il privato.
      Prova ad andare a stipulare un'assicurazione privata sulla salute, mi raccomando poi informati bene sulle coperture e gli scoperti e stipula finchè sei sano e non hai patologie croniche.
      Anche da noi alcune aziende stipulano assicurazioni tipo fondi per i dipendenti, ma non copre tutto, alcune prestazioni altre no.
      Col nostro sistema tutti hanno diritto ad essere curati, l'accesso al pronto soccorso si paga solo se non è ritenuta un'urgenza, altrimenti non si paga. Negli USA invece si paga una fucilata e se non hai un'assicurazione adeguata che ti copre li devi cacciare fuori te, soprattutto se sei senza lavoro e senza assicurazione, sei poi hai necessità di ricovero ....indebitati.
      Molti ammirano il modello sanitario americano ma la sanità lì costa una fucilata, idem le cure.
      Da noi invece quello che è criticabile oggi sono le lunghe liste d'attesa per prestazioni, visite esami, soprattutto negli ospedali pubblici, perché se vai in una struttura privata convenzionata trovi prima, ma anche lì spesso ci mangiano sopra, della serie se cerchi col sistema sanitario un'appuntamento ce l'hai tra un anno o due per dire, se invece ti fai la tessera fedeltà di quel centto hai sconti su prestazioni private e una corsia preferenziale per trovare posto prima che col sistema sanitario.

      Francamente a me questa strada verso la privatizzazione che è stata intrapresa non piace affatto.
      Già ci sono pochi medici e purtroppo molti medici preferiscono lavorare nelle strutture private piuttosto che negli ospedali e nelle strutture pubbliche ci mandano poi medici e infermieri a gettone.

      A proposito di assicurazioni sanitarie private.....
      Ad esempio chi ha un cane e ce l'ha lo sa che un cane non ha diritto a cure gratuite e sanità pubblica , quindi spesso si stipulano polizze assicurative che coprono eventuali spese sanitarie, se hai la disgrazia di avere un cane che in un anno necessita di cure costose, ti vengono rimborsate ma se sei un cliente troppo costoso al rinnovo ti dicono ciao! Cercati un'altra assicurazione.Non sei più cliente gradito e non ti rinnovano più la polizza.
      Meditate gente riguardo a polizze private..... può succedere anche con gli umani che se costi troppo, ho soffri di gravi patologie croniche ad un certo punto ti dicono ciaoooo o un tetto massimo che se sfori ti arrangi.
      Mentre la nostra sanità garantisce cure a tutti.
      Poi sul discorso che per accellerare i tempi diagnostici, visto le lunghe liste d'attesa, occorre mettere mano al portafoglio e rivolgersi a centri privati capita a tutti, pure a me ma non tutti sanno che ci sono sistemi per le liste d'attesa e fare ricorso, basta interessarsi e rivolgersi da noi alla CGIL, Auser, Acli, ecc..oppure se c'è una reale gravità o si va in pronto soccorso oppure il proprio medico curante può mettere visita entro 72 ore.
      A mia figlia è successo e le 72 ore sono state rispettate nella struttura pubblica ospedaliera.
      Ecco il più che sul privato punterei sul migliorare il servizio pubblico.





      La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
      Confucio

      Comment

      • LadyHawke
        Osservatrice

        • 29/04/19
        • 9380

        #15468
        Giornata grigia
        La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
        Confucio

        Comment

        • Ale
          Opinionista

          • 18/08/20
          • 21452

          #15469
          Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
          No, per quanto malfunzionante e criticabile per certi versi sempre meglio una sanità pubblica che solo il privato.
          Prova ad andare a stipulare un'assicurazione privata sulla salute, mi raccomando poi informati bene sulle coperture e gli scoperti e stipula finchè sei sano e non hai patologie croniche.
          Anche da noi alcune aziende stipulano assicurazioni tipo fondi per i dipendenti, ma non copre tutto, alcune prestazioni altre no.
          Col nostro sistema tutti hanno diritto ad essere curati, l'accesso al pronto soccorso si paga solo se non è ritenuta un'urgenza, altrimenti non si paga. Negli USA invece si paga una fucilata e se non hai un'assicurazione adeguata che ti copre li devi cacciare fuori te, soprattutto se sei senza lavoro e senza assicurazione, sei poi hai necessità di ricovero ....indebitati.
          Molti ammirano il modello sanitario americano ma la sanità lì costa una fucilata, idem le cure.
          Da noi invece quello che è criticabile oggi sono le lunghe liste d'attesa per prestazioni, visite esami, soprattutto negli ospedali pubblici, perché se vai in una struttura privata convenzionata trovi prima, ma anche lì spesso ci mangiano sopra, della serie se cerchi col sistema sanitario un'appuntamento ce l'hai tra un anno o due per dire, se invece ti fai la tessera fedeltà di quel centto hai sconti su prestazioni private e una corsia preferenziale per trovare posto prima che col sistema sanitario.

          Francamente a me questa strada verso la privatizzazione che è stata intrapresa non piace affatto.
          Già ci sono pochi medici e purtroppo molti medici preferiscono lavorare nelle strutture private piuttosto che negli ospedali e nelle strutture pubbliche ci mandano poi medici e infermieri a gettone.

          A proposito di assicurazioni sanitarie private.....
          Ad esempio chi ha un cane e ce l'ha lo sa che un cane non ha diritto a cure gratuite e sanità pubblica , quindi spesso si stipulano polizze assicurative che coprono eventuali spese sanitarie, se hai la disgrazia di avere un cane che in un anno necessita di cure costose, ti vengono rimborsate ma se sei un cliente troppo costoso al rinnovo ti dicono ciao! Cercati un'altra assicurazione.Non sei più cliente gradito e non ti rinnovano più la polizza.
          Meditate gente riguardo a polizze private..... può succedere anche con gli umani che se costi troppo, ho soffri di gravi patologie croniche ad un certo punto ti dicono ciaoooo o un tetto massimo che se sfori ti arrangi.
          Mentre la nostra sanità garantisce cure a tutti.
          Poi sul discorso che per accellerare i tempi diagnostici, visto le lunghe liste d'attesa, occorre mettere mano al portafoglio e rivolgersi a centri privati capita a tutti, pure a me ma non tutti sanno che ci sono sistemi per le liste d'attesa e fare ricorso, basta interessarsi e rivolgersi da noi alla CGIL, Auser, Acli, ecc..oppure se c'è una reale gravità o si va in pronto soccorso oppure il proprio medico curante può mettere visita entro 72 ore.
          A mia figlia è successo e le 72 ore sono state rispettate nella struttura pubblica ospedaliera.
          Ecco il più che sul privato punterei sul migliorare il servizio pubblico.




          Dici bene, ma qua pare che il pubblico vada sempre peggio, ho una cugina ed una ex che sono infermiere e ne sento delle certe....
          ...poi ci sono anche dei piccoli cambiamenti da regione a regione, in Veneto pare che sia un disastro, a Milano le medicine per la pressione devo pagartele, e lasciamo stare quello che succede al sud
          Mens sana in corpore sano

          Počasi se daleč pride 🐌

          Comment

          • Ale
            Opinionista

            • 18/08/20
            • 21452

            #15470
            A volte raccattare e conservare paga, come ad esempio nel caso di questa sacca porta dpi trovata riordinando un magazzino del mio vecchio lavoro e che mi dispiaceva buttare...

            IMG_20260606_095612.jpg

            ...ha sonnecchiato per anni nella mia cantina, ma ora è diventata parte del bike packing della c.b,
            ...non sembra ma dentro ci sta comodamente la camera d'aria di riserva nonché il minimo necessario per la balneazione, e avanza pure un bel pò di spazio
            Mens sana in corpore sano

            Počasi se daleč pride 🐌

            Comment

            • LadyHawke
              Osservatrice

              • 29/04/19
              • 9380

              #15471
              Originariamente Scritto da Ale Visualizza Messaggio

              Dici bene, ma qua pare che il pubblico vada sempre peggio, ho una cugina ed una ex che sono infermiere e ne sento delle certe....
              ...poi ci sono anche dei piccoli cambiamenti da regione a regione, in Veneto pare che sia un disastro, a Milano le medicine per la pressione devo pagartele, e lasciamo stare quello che succede al sud
              In che senso "a Milano le medicine per la pressione devo pagartele"? Intendi che me le devo pagare?
              Non so in altre regioni ma qui se hai una patologia come ad esempio ipertensione, si può richiedere esenzione per visite e esami legati a quella patologia dove non si paga nulla, per i farmaci mi pare diverso ma non è corretto dire che me li devo pagare.
              Le pastiglie in farmacia adesso con le ricette elettroniche non riesco più a vedere se ci sono codici particolari ma ho sempre pagato solo il ticket perchè non prendo il farmaco generico ma uno specifico.
              Ticket come per altri farmaci mica pago il prezzo intero del farmaco.

              Poi qui se si ha un reddito annuo che non supera un tot e hai più di 65 anni hai diritto ad ( con un codice) esenzione per la spesa farmaceutica che si rinnova ogni anno se le condizioni reddituali restano invariate.
              Altrimenti se sei più giovane l'esenzione farmaceutica è comunque legata al reddito, sia per farmaci legati a patologie croniche, o se sei disoccupato, in cassa integrazione ecc.
              Vuoi mettere se dovresti pagarti tutto a prezzo intero?

              Last edited by LadyHawke; 06-06-2026, 09:48.
              La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
              Confucio

              Comment

              • Ale
                Opinionista

                • 18/08/20
                • 21452

                #15472
                Ora pare che il vento sia calato però si è coperto per cui almeno stamattina niente balneazione...
                ...in compenso mi aspetta un cicloape col socio e magari un pò di spesa per strada, così proverò sta sacca nuova
                Mens sana in corpore sano

                Počasi se daleč pride 🐌

                Comment

                • Ale
                  Opinionista

                  • 18/08/20
                  • 21452

                  #15473
                  Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio

                  In che senso "a Milano le medicine per la pressione devo pagartele"? Intendi che me le devo pagare?
                  Non so in altre regioni ma qui se hai una patologia come ad esempio ipertensione, si può richiedere esenzione per visite e esami legati a quella patologia dove non si paga nulla, per i farmaci mi pare diverso ma non è corretto dire che me li devo pagare.
                  Le pastiglie in farmacia adesso con le ricette elettroniche non riesco più a vedere se ci sono codici particolari ma ho sempre pagato solo il ticket perchè non prendo il farmaco generico ma uno specifico.
                  Ticket come per altri farmaci mica pago il prezzo intero del farmaco.

                  Poi qui se si ha un reddito annuo che non supera un tot e hai più di 65 anni hai diritto ad ( con un codice) esenzione per la spesa farmaceutica che si rinnova ogni anno se le condizioni reddituali restano invariate.
                  Altrimenti se sei più giovane l'esenzione farmaceutica è comunque legata al reddito, sia per farmaci legati a patologie croniche, o se sei disoccupato, in cassa integrazione ecc.
                  Vuoi mettere se dovresti pagarti tutto a prezzo intero?
                  So che il mio amico di Milano dovrebbe pagarle se avesse la residenza la, invece avendola qua riesce a scapolarla grazie alla differenza di trattamento tra Lombardia e Friuli...
                  ...c'è da dire che è benestante e non ha certo un isee basso, resta però il fatto che qua non le paga a prescindere

                  Mens sana in corpore sano

                  Počasi se daleč pride 🐌

                  Comment

                  • Ale
                    Opinionista

                    • 18/08/20
                    • 21452

                    #15474
                    Della serie non si pensa mai a tutto, ho scoperto da poco che il nostro programma di sfalcio del verde pubblico prevede anche una passata all'acquitrino di inizio ciclabile...
                    ...chiaramente gli addetti ai lavori non possono conoscere la storia di ogni singolo filo d'erba, e così il filo implacabile del trimer è passato pure sul papiro di mammà
                    ...cmq.non tutto è perduto, le cime più basse sono sopravvissute ed ora che hanno il brullo intorno spiccano pure meglio nelle foto


                    IMG_20260606_120313.jpg
                    Mens sana in corpore sano

                    Počasi se daleč pride 🐌

                    Comment

                    • LadyHawke
                      Osservatrice

                      • 29/04/19
                      • 9380

                      #15475
                      Originariamente Scritto da Ale Visualizza Messaggio

                      So che il mio amico di Milano dovrebbe pagarle se avesse la residenza la, invece avendola qua riesce a scapolarla grazie alla differenza di trattamento tra Lombardia e Friuli...
                      ...c'è da dire che è benestante e non ha certo un isee basso, resta però il fatto che qua non le paga a prescindere
                      Non si parla di isee ma di reddito familiare, del nucleo familiare.
                      Ho visto che in Friuli, oltretutto regione a statuto speciale, i farmaci per patologie e malattie croniche sono completamente gratis per tutti..... evidentemente l' Italia non è uguale per tutti.
                      La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
                      Confucio

                      Comment

                      • Escolzia
                        Opinionista

                        • 10/08/16
                        • 7548

                        #15476
                        Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
                        No, per quanto malfunzionante e criticabile per certi versi sempre meglio una sanità pubblica che solo il privato.
                        Prova ad andare a stipulare un'assicurazione privata sulla salute, mi raccomando poi informati bene sulle coperture e gli scoperti e stipula finchè sei sano e non hai patologie croniche.
                        Anche da noi alcune aziende stipulano assicurazioni tipo fondi per i dipendenti, ma non copre tutto, alcune prestazioni altre no.

                        Col nostro sistema tutti hanno diritto ad essere curati, l'accesso al pronto soccorso si paga solo se non è ritenuta un'urgenza, altrimenti non si paga. Negli USA invece si paga una fucilata e se non hai un'assicurazione adeguata che ti copre li devi cacciare fuori te, soprattutto se sei senza lavoro e senza assicurazione, sei poi hai necessità di ricovero ....indebitati.
                        Molti ammirano il modello sanitario americano ma la sanità lì costa una fucilata, idem le cure.
                        Da noi invece quello che è criticabile oggi sono le lunghe liste d'attesa per prestazioni, visite esami, soprattutto negli ospedali pubblici, perché se vai in una struttura privata convenzionata trovi prima, ma anche lì spesso ci mangiano sopra, della serie se cerchi col sistema sanitario un'appuntamento ce l'hai tra un anno o due per dire, se invece ti fai la tessera fedeltà di quel centto hai sconti su prestazioni private e una corsia preferenziale per trovare posto prima che col sistema sanitario.

                        Francamente a me questa strada verso la privatizzazione che è stata intrapresa non piace affatto.
                        Già ci sono pochi medici e purtroppo molti medici preferiscono lavorare nelle strutture private piuttosto che negli ospedali e nelle strutture pubbliche ci mandano poi medici e infermieri a gettone.

                        A proposito di assicurazioni sanitarie private.....
                        Ad esempio chi ha un cane e ce l'ha lo sa che un cane non ha diritto a cure gratuite e sanità pubblica , quindi spesso si stipulano polizze assicurative che coprono eventuali spese sanitarie, se hai la disgrazia di avere un cane che in un anno necessita di cure costose, ti vengono rimborsate ma se sei un cliente troppo costoso al rinnovo ti dicono ciao! Cercati un'altra assicurazione.Non sei più cliente gradito e non ti rinnovano più la polizza.
                        Meditate gente riguardo a polizze private..... può succedere anche con gli umani che se costi troppo, ho soffri di gravi patologie croniche ad un certo punto ti dicono ciaoooo o un tetto massimo che se sfori ti arrangi.
                        Mentre la nostra sanità garantisce cure a tutti.
                        Poi sul discorso che per accellerare i tempi diagnostici, visto le lunghe liste d'attesa, occorre mettere mano al portafoglio e rivolgersi a centri privati capita a tutti, pure a me ma non tutti sanno che ci sono sistemi per le liste d'attesa e fare ricorso, basta interessarsi e rivolgersi da noi alla CGIL, Auser, Acli, ecc..oppure se c'è una reale gravità o si va in pronto soccorso oppure il proprio medico curante può mettere visita entro 72 ore.
                        A mia figlia è successo e le 72 ore sono state rispettate nella struttura pubblica ospedaliera.
                        Ecco il più che sul privato punterei sul migliorare il servizio pubblico.




                        Sono totalmente d'accordo con quanto hai scritto.

                        Per il cane ho provato a guardarmi intorno per stipulare un'assicurazione privata, ma none, con quello che mi è costato in cure negli ultimi anni, penso che il mio veterinario si sia fatto una villa a Rapallo
                        Scherzo, è una bravissima persona che si dedica con scrupolo e passione alla sua professione.

                        Se domani cambiasse il nostro sistema sanitario, e dovessimo passare tutti ad una forma di assistenza privata, so bene che non troverei una sola assicurazione disposta a prendermi in carico, anche sborsando cifre importanti.
                        E' vero che il nostro sistema sanitario ha molti problemi partendo dalle liste d'attesa, arrivando alla mancanza di medici di base; però nonostante tutto funziona, lentamente, ma funziona,; e quando ci sono urgenze il sistema non ti abbandona. Questa è stata la mia esperienza, e oggi posso dire tre anni senza!

                        Comment

                        • Escolzia
                          Opinionista

                          • 10/08/16
                          • 7548

                          #15477
                          Originariamente Scritto da Ale Visualizza Messaggio
                          Della serie non si pensa mai a tutto, ho scoperto da poco che il nostro programma di sfalcio del verde pubblico prevede anche una passata all'acquitrino di inizio ciclabile...
                          ...chiaramente gli addetti ai lavori non possono conoscere la storia di ogni singolo filo d'erba, e così il filo implacabile del trimer è passato pure sul papiro di mammà
                          ...cmq.non tutto è perduto, le cime più basse sono sopravvissute ed ora che hanno il brullo intorno spiccano pure meglio nelle foto


                          IMG_20260606_120313.jpg
                          Magari potresti trapiantarlo in un vaso (se hai posto), questo papiro ha una storia così importante, che sarebbe un peccato se andasse perso.

                          Comment

                          • Ale
                            Opinionista

                            • 18/08/20
                            • 21452

                            #15478
                            Originariamente Scritto da Escolzia Visualizza Messaggio

                            Magari potresti trapiantarlo in un vaso (se hai posto), questo papiro ha una storia così importante, che sarebbe un peccato se andasse perso.
                            Eh ma questo proviene già da un vaso che ho a casa, dove ce n'è parecchio giacché questa è una pianta alquanto invasiva...
                            ...per cui ho pensato di trapiantarne una parte in un ambiente selvaggio ma al contempo abbastanza centrale per poter esser visitato senza perdere troppo tempo ed in ogni stagione, e lo stagno ad inizio Cottur mi era sembrato una location ideale...
                            ...vabbè pazienza se non verrà fuori una giungla, vorrà dire che mi accontenterò di visitarlo anche da bonsai
                            ...il prossimo passo sarà portare il vecchio fina a la, cmq.sembra interessato ad omaggiarlo anche lui per cui ho speranze che un giorno ci venga

                            Mens sana in corpore sano

                            Počasi se daleč pride 🐌

                            Comment

                            • Ale
                              Opinionista

                              • 18/08/20
                              • 21452

                              #15479
                              Ed ora vediamo la capienza effettiva della nuova sacca bike packing della c.b, non eccezionale come pensavo all'inizio ma cmq.non da buttare...
                              ...in questa configurazione come da foto (ma chiaramente si possono sostituire gli oggetti che vedete con altri a piacere) abbiamo la camera d'aria di scorta sul fondo che qua non si vede coperta dal resto, un asciugamano mare in microfibra con costume di ricambio, ed il compressore a batteria ricaricabile con tubetto staccato, sora tutto a filo della chiusura possono starci telefono e portafoglio, forse al posto di essi potrebbe starci la radio ricetrasmittente magari senza custodia, dovrò provare queste varianti

                              IMG_20260606_123357.jpg

                              ...chiaramente c'è anche il portapacchi posteriore con portata di 9 kg, cmq.come dicevo la c.b. sarà destinata piuttosto a brevi spostamenti locali anziché ai lunghi viaggi [anche se, non si sa mai ]
                              ...e buona pennica a chi ci va cari, oggi niente tour fuori porta ma ho passato cmq.una mattinata piacevole
                              ...per stasera il meteo prevede un miglioramento, magari ci scappa un tuffo prima del TG
                              Last edited by Ale; 06-06-2026, 12:20.
                              Mens sana in corpore sano

                              Počasi se daleč pride 🐌

                              Comment

                              • Ale
                                Opinionista

                                • 18/08/20
                                • 21452

                                #15480
                                Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio

                                Non si parla di isee ma di reddito familiare, del nucleo familiare.
                                Ho visto che in Friuli, oltretutto regione a statuto speciale, i farmaci per patologie e malattie croniche sono completamente gratis per tutti..... evidentemente l' Italia non è uguale per tutti.
                                E beh, d'altronde qua l'Italia è una presenza relativamente recente almeno in quest'angolino di Venezia giulia e che non è gradita da parecchi, per cui un pò di autonomia ci sta...

                                Last edited by Ale; 06-06-2026, 16:49.
                                Mens sana in corpore sano

                                Počasi se daleč pride 🐌

                                Comment

                                Working...